Chi è Gabriele Corsi, commentatore degli Eurovision Song Contest 2025: carriera e vita privata

Raffaella De Grazia

Gabriele Corsi è uno dei conduttori e showman più amati e seguiti degli ultimi anni. Il commentatore italiano degli Eurovision Song Contest 2025 in coppia con Big Mama è quello che potremo definire un istrione. Radio, televisione, cinema, persino scrittura: non esiste ambito nel quale il componente del celeberrimo Trio Medusa non abbia fornito il proprio, fondamentale contributo.

Gabriele Corsi: vita e carriera

Nato a Roma il 21 luglio 1971 Gabriele Corsi riesce, dopo il diploma, ad essere ammesso nella prestigiosa Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Un sogno che, però, si infrange quasi rapidamente: Corsi viene espulso dall’accademia a seguito di alcuni attriti con un professore.

Un intoppo che, però, non ferma il desiderio di sfondare nel mondo dello spettacolo del buon Corsi. Tanta gavetta in teatro, le prime apparizioni in serie televisive come “Il maresciallo Rocca” e, soprattutto, l’inizio dell’avventura radiofonica con gli amici del Trio Medusa su Radio Deejay impongono Gabriele Corsi come uno dei personaggi di spicco dello showbiz nostrano.

In televisione, Gabriele Corsi alterna la conduzione di programmi di successo sulle emittenti Discovery – da “Take me out – Esci con me” su Real Time al più recente game show “Don’t forget the lyrics! – Stai sul pezzo” in onda sul Nove – ad incursioni in casa Rai. La sua conduzione del game show “Reazione a catena” ha segnato un record di ascolti, così come degna di nota è stata la sua partecipazione, assieme a Bianca Guaccero e Mariasole Pollio, al contenitore sanremese “PrimaFestival” di quest’anno, una sorta di prequel alla kermesse canora condotta da Carlo Conti.

Un anno pieno per l’attore e showman, che anche quest’anno è pronto ad atterrare in una città europea per raccontarci sogni, paure e curiosità sugli Eurovision di Basilea.

Vita privata

Vulcanico davanti allo schermo, innamorato e riservatissimo nella vita privata. Gabriele Corsi è sposato con la giornalista Laura Pertici, dalla quale ha avuto due figli.

Il conduttore degli ESC 2025 ha raccontato in maniera commossa la malattia che purtroppo ha colpito suo padre, dedicando a lui e alla sua esperienza di Servizio Civile in una struttura per malati psichiatrici il suo primo romanzo, dal titolo “Che bella giornata, speriamo che non piova“.