“Affari tuoi“, il gioco dei pacchi condotto da Stefano De Martino ogni sera dopo il contenitore di Bruno Vespa, continua a macinare numeri da capogiro, quasi in parallelo ai polveroni sollevati da “Striscia la notizia” sulla veridicità del game show. Il team della trasmissione, però tira dritto, offrendo ai suoi telespettatori puntate ad alto tasso emozionale.
Affari Tuoi, chi giocherà stasera?
Nella puntata di ieri abbiamo salutato Enrico il pompiere dal Piemonte, che è tornato a casa con un assegno sicuro che, però, ha in parte il sapore della beffa. Ogni sera ha, però, la sua storia da portare a compimento: quale sorte attende il pacchista del mercoledì sera, ma soprattutto, chi sarà a gareggiare oggi?
La risposta non tarda ad arrivare: si tratta di Daniela, concorrente campana da Gragnano, città della pasta. E’ insegnante di scuola primaria, amante dei bambini ed è accompagnata dalla sorella Marina, professione infermiera e mamma di un bimbo di sei mesi. La sorte ha affidato alla donna il pacco numero 6.
Dopo la presentazione del piatto tipico campano, il gattò, da parte del simpatico Thanat, la partita di Daniela può prendere il via a partire dalla chiamata dei primi sei pacchi.
Daniela al nastro di partenza
Daniela comincia la partita chiamando il pacco 1 delle Marche: al suo interno, 100 euro. Si continua con il pacco 4 della Liguria, contenente 200mila euro. Restano altri quattro pacchi da chiamare per concludere la prima manche e sentire la prima chiamata del Dottore. Si riparte quindi con il 5 del Piemonte, con dentro 15mila euro; chiudono il sestetto targato Daniela e Marina il pacco numero 12 del Trentino Alto Adige, con dentro 100mila euro; il pacco 16 del Veneto, contenente 50mila euro; pacco 2, Sardegna, contenente al suo interno 5 euro.
Daniela e sua sorella Marina sono pronte ad ascoltare la prima proposta “indecente” del Dottore, che offre alla pacchista di Gragnano 20mila euro, nonostante abbia bruciato ben tre pacchi rossi importanti. Le due sorelle si consultano e, all’unisono, decidono di triturare il primo assegno.
Si continua con le canoniche tre chiamate, a caccia di pacchi blu. Si parte con il pacco numero 18 del Lazio, contenente 10mila euro. Daniela chiama, quindi, il 10 dell’Abruzzo, trovando al suo interno 200 euro: le sorelle possono tirare un sospiro di sollievo. Chiude il terzetto la chiamata del pacco 8 della Basilicata, del valore di zero euro: finalmente, si balla.
Anema, Core e Dottore
Il Dottore offre nuovamente alle sorelle campane un assegno da 20mila euro, in cambio dei soliti tre tiri. Daniela rifiuta e si procede con altre tre chiamate.
La tensione è altissima: si parte con lo spacchettamento del pacco del Molise, numero 15, contenente 300mila euro. Uno sgradevole colpo di scena che lascia la pacchista con soli 75mila euro da preservare. La prossima chiamata è per il 9 della Calabria, con al suo interno un euro. Chiude la tripletta il 17 della Toscana, con all’interno Gennarino: un’iniezione di dolcezza e fiducia.
Con una perfetta parità di pacchi rossi e blu – e con un gattò che persiste – Daniela riceve una nuova chiamata del Dottore, che per non effettuare i successivi quattro tiri offre una buonuscita di 10mila euro. Le sorelle si consultano e decidono, senza troppi rimorsi, di rifiutare e tentare la sorte.
Quattro tiri per vincere
Si parte, quindi, con il quartetto di Daniela e Marina: 11, Emilia Romagna, con dentro 50 euro; 14, Umbria, contenente un fumante gattò; 19, Lombardia, del valore di 10 euro; 7, Sicilia, con all’interno 5mila euro.
Il Dottore corre ai ripari, proponendo il primo cambio pacco della serata per la Campania. Daniela, a questo punto, svela di aver lasciato in gioco dei numeri che ricorrono nella sua vita, ponendo particolare attenzione sul 13; alla fine, però, spinta da Marina si tiene stretto il suo pacco 6.
Si prosegue con un solo tiro: la concorrente chiama in causa il 20 della Puglia, trovando al suo interno 500 euro. Si alza un urlo in studio: Daniela tornerà a casa con soldi sicuri. Il Dottore propone il gioco delle carte prima che Daniela effettui il suo ultimo tiro, qualora decida di continuare. La pacchista pesca la carta del cambio: cosa farà?
Una decisione che Daniela potrebbe prendere a cuor più leggero, ma che comunque merita di essere ponderata con l’aiuto del padrone di casa. La concorrente infine cambia il suo pacco con il 13, aprendo quindi il pacco numero 6 affidato al Friuli Venezia Giulia. Al suo interno, 30mila euro.
Il gran finale
Il Dottore sfodera la sua ultima mossa, offrendo a Daniela e Marina un assegno del valore di 47500 euro: una cifra da capogiro, che mette in seria difficoltà l’insegnante campana, combattuta tra la voglia di andare fino in fondo e dare forma ai suoi mille progetti.
Dopo aver effettuato i ringraziamenti di rito, Daniela è costretta a prendere una decisione, certo piacevole, ma non per questo meno complessa. La donna è in pieno stato confusionale, ma alla fine decide di seguire la ragione, accettando l’assegno.
Quanto conteneva il pacco numero 13 di Daniela? Alla fine, la concorrente da Gragnano scopre di aver salutato definitivamente 75mila euro.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!