Gli Emmy Awards costituiscono il massimo riconoscimento televisivo negli Stati Uniti d’America.
Ricevere un Emmy Awards è dunque sinonimo di fama e prestigio. Si tratta di premi che toccano diversi settori dell’industry TV: informazione, intrattenimento, documentari e docufilm e, naturalmente, lo sport.
Sono assegnati annualmente in occasione di cerimonie ad hoc organizzate e gestite da diverse organizzazioni.
Le principali sono:
- l’Academy of Television Arts & Sciences, fondata nel 1946, dedicata prevalentemente a contenuti di intrattenimento dedicati alla prima serata;
- la National Academy of Television Arts and Sciences che risale al 1955 e premia i programmi di intrattenimento pomeridiano ma anche i contenuti di informazione e sport;
- l’Academy of Television Arts and Sciences, fondata nel 1969, dedicata alla premiazione dei migliori programmi televisivi prodotti al di fuori degli Stati Uniti.
Gli Emmy Awards 2025: “quando” e “chi”
La curiosità va immediatamente su due punti fondamentali: quando ci saranno gli Emmy Awards 2025 e chi li presenterà.
La risposta alla prima domanda è domenica 14 settembre 2025.
La cerimonia si terrà presso il Peacock Theatre di Los Angeles (U.S.A.) e sarà trasmessa in diretta su CBS, nonché disponibile on demand sul canale Paramount+.
L’altra grande curiosità riguarda il/la presentatore/trice, insomma, chi farà gli onori di casa la notte del 14 settembre.
Il protagonista di questa importantissima e seguitissima serata sarà Nate Bargatze, comico originario del Tennessee, che ha realizzato il risultato di cabarettista con il maggior incasso nel 2024, totalizzando oltre un milione di biglietti venduti per i suoi spettacoli.
Bargatze ha accolto con orgoglio ed entusiasmo questa proposta professionale e ha dichiarato:
“È un grande onore essere invitato a presentare un premio così iconico. Sono più che entusiasta di lavorare con la CBS per creare una serata che possa essere goduta dalle famiglie di tutto il mondo.”
Gli altri appuntamenti pre-Emmy
La cerimonia del 14 settembre sarà anticipata da altri due momenti chiave legati alle premiazioni Emmy Awards:
- 15 luglio 2025: annuncio delle nomination ufficiali;
- 6 e 7 settembre: consegna dei Creative Arts Emmy Awards, ossia dei riconoscimenti dedicati ai talenti che lavorano dietro le quinte delle produzioni televisive.
Classe 1975, diploma in Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere e background da studio commercialista, ma in realtà con la passione per la scrittura.
Nel 2020, complice il lockdown della pandemia, ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter per un marketplace online.
Nel 2022 mi sono licenziata e ho lasciato la Lombardia alla volta dell’Andalusia dove vivo tuttora.
In Spagna ho aperto la Partita Iva e continuo a dedicarmi alla scrittura sia come ghostwriter sia scrivendo e firmando i miei articoli grazie alle collaborazioni freelance con alcune testate online italiane.