Affari Tuoi, quanto ha vinto stasera Enrico,13 maggio 2025, al gioco dei pacchi

Raffaella De Grazia

Updated on:

La puntata di ieri sera di “Affari tuoi“, condotta abilmente da Stefano De Martino, è stata costellata da colpi di scena continui, che hanno condotto ad un finale emozionante. Abbiamo conosciuto la toscana Jasmin, la cui corsa ai 75mila euro finali ha commosso ed estasiato il pubblico in studio e da casa. Il pacchista in gara oggi sarà ugualmente fortunato?

Affari Tuoi, Enrico è il concorrente di oggi

Chi sarà il protagonista della puntata odierna del gioco dei pacchi? Si tratta di Enrico, pompiere proveniente dal Piemonte, precisamente da Alessandria. Tra qualche giorno convolerà a nozze con la sua compagna in dolce attesa e stasera è accompagnato dalla madre Bianca. La sorte gli ha affidato il pacco numero 4.

Comincia la partita di Enrico con le prime sei chiamate: 17, Calabria, con dentro 200mila euro; 19, Toscana, contenente un euro; 5, Veneto, con all’interno 20 euro; 3, Liguria, contenente 50 euro; 18, Marche, con dentro 50mila euro; 20, Umbria, con all’interno 20mila euro.

Il Dottore, a questo punto, tenta Enrico con un’offerta di 30mila euro; il pompiere alessandrino non ci pensa due volte e trita l’assegno.

Enrico il temerario: seconda manche

Si continua con la chiamata del pacco 1 della Sicilia, con dentro 100 euro. Si procede con il pacco 15 della Puglia, con all’interno 500 euro. Enrico e sua madre chiudono la seconda manche di chiamate con l’apertura del pacco numero 6 della Lombardia: al suo interno, Bianca ed Enrico trovano 100mila euro.

Il Dottore, a questo punto, propone ad Enrico di cambiare il suo pacco numero 4. Il pacchista piemontese, pur non avendo nessun legame con il numero, decide di dargli fiducia e lo tiene stretto a sé.

Si procede, quindi, con la nuova tripletta di pacchi da aprire: 9, Basilicata, con dentro 200 euro; 16, Lazio, con all’interno 5 euro; chiude il terzetto il pacco numero 11 del Molise, contenente zero euro. Una tripletta vincente, sancita dal balletto d’ordinanza sulle note di “Anema e core“.

Gara da record

Il Dottore non si lascia intimorire dalla “devastante” tripletta di Enrico e offre nuovamente al pacchista 30mila euro. Qual è lo scopo dietro questa mossa? Enrico, parlando dei suoi colleghi e amici e scherzando sulle cene che dovrà loro, cerca di smorzare la tensione e, parlando con sua madre a cuore aperto, decide di “non avere paura” e preferisce rifiutare l’offerta, procedendo ad un solo tiro.

Resta da comprendere quale pacco chiamare, identificando uno dei due premi blu rimasti in gara. Enrico sceglie di aprire il pacco del Friuli Venezia Giulia, numero 2: al suo interno, trova 15mila euro. Arriva, quindi, l’ennesima chiamata del malefico Dottore, che in cambio di due tiri offre al pompiere piemontese la possibilità di sostituire il suo pacco numero 4 con uno dei sette ancora presenti. Enrico, stavolta, accetta il cambio, prendendo possesso del 10 della Sardegna.

La crisi del pompiere

Enrico deve effettuare due tiri: il primo chiama in causa proprio il suo “ex” numero 4: al suo interno, trova 5mila euro. Il secondo da aprire è il 14 della Valle D’Aosta, con dentro 75mila euro.

La tensione sale e il Dottore offre al concorrente e a sua madre la possibilità di tornare a casa con 30mila euro. La medesima offerta, per la terza volta nella serata: come mai il valore della partita non si sposta di un euro? Bianca cerca di ragionare con suo figlio, invitandolo a prendere in considerazione l’assegno; Enrico, però, sarebbe tentato di effettuare un altro tiro, puntando sul 10, data di nascita della sua futura moglie. Il pacchista cerca di ragionare sui numeri rimasti in gioco e sulla paura di perdere 300mila euro in un solo tiro. Ragionando con Stefano De Martino, Enrico cerca di comprendere quale sia la migliore soluzione per sé e per la sua futura famiglia.

Finale con assegno

Enrico, alla fine, opta per incassare un assegno sicuro, in previsione delle imminenti nozze e di un bebè in arrivo a settembre. Quanto conteneva, però, il suo pacco numero 10? Se avesse continuato la sua partita temeraria, sarebbe rimasto con due pacchi, da 10mila euro e da 300mila euro. Enrico è comunque sereno, perché ha una nuova vita in arrivo e sta per costruire la sua bellissima famiglia.

Enrico scopre, alla fine, di avere lasciato nello studio di “Affari tuoi” 300mila euro, tra la delusione generale.