Nuova puntata, altri sorprendenti colpi di scena. La formula di “Affari tuoi“, game show targato Endemol e condotto da Stefano De Martino riesce a portare a casa, puntata dopo puntata, picchi di ascolto strepitosi. Merito di una macchina ben oliata, certamente, ma anche del “fattore umano” del gioco dei pacchi, rappresentato da un concorrente diverso per ogni serata.
Affari Tuoi del 13 maggio: chi gioca stasera
La puntata di ieri ha visto protagonista la veterana da Prato Jasmin, che ha catturato il cuore degli spettatori e ha portato a casa un ricco montepremi. A chi spetterà stasera, 13 maggio, l’arduo compito di tentare un’ascesa ricca e fortunata, Dottore permettendo?
Si tratta di Enrico, pompiere dal Piemonte, precisamente da Alessandria, presente nello show da 27 puntate. Accompagnato dalla mamma Bianca, convolerà a nozze il 17 maggio e diventerà presto anche papà. La scelta di fare il pompiere è una scelta fatta con il cuore. Gareggia con il pacco numero 4. Enrico è uno dei concorrenti più caratteristici della stagione corrente del game show.
La partita del temerario pompiere comincia in perfetto equilibrio: pur perdendo due pacchi rossi da 50mila euro e da 200mila euro, Enrico mantiene la calma e conduce una buona prima manche, ricevendo la prima offerta del Dottore: 30mila euro, prontamente rispediti al mittente.
La freddezza del veterano
Enrico non vacilla mai, neanche quando perde la chance di vincere 100mila euro e riceve dal Dottore una proposta di cambio pacco, che rifiuta dopo una breve riflessione. Enrico conduce una partita che manda lo studio in visibilio, rimanendo con soli due pacchi blu in gara: il formaggio tipico piemontese, il Castelmagno, e Gennarino.
La gara sembra volgere positivamente per Enrico, ma il rischio è sempre dietro l’angolo. L’uomo, però, non è spaventato dalle incognite della partita. Cambia il suo pacco con il 10 della Sardegna, scoprendo di avere in mano soli 5mila euro nel suo pacco 4, lasciato alla collega isolana.
Una gestione magistrale della partita, che però rischia di vacillare di fronte all’ennesima offerta da 30mila euro da parte del Dottore. Enrico non sa se seguire il cuore o la ragione, se puntare sul pacco 10, legato alla sua compagna, o incassare il ghiotto assegno.
Cuore e ragione: la scelta di Enrico
Enrico, infine, pensa al suo futuro e a quello della sua famiglia e, in piena coscienza, ringrazia e accetta l’offerta del Dottore. Non resta che scoprire quanto valeva il pacco 10 del pompiere.
Il finale si prospetta agrodolce: Enrico sarebbe rimasto in gara con 10mila euro contro 300mila euro. Nonostante tenga stretto il suo assegno da 30mila euro, il pompiere piemontese cerca di smorzare una tensione palpabile per incassare la delusione di non aver continuato a gareggiare, magari portando a casa un bottino più “ghiotto”. Enrico, però, si ritiene già fortunato nella vita: il premio di consolazione da 30mila euro è abbastanza per il futuro papà.
Enrico resta senza dubbio una delle “punte di diamante” del game show Endemol e senza dubbio avrebbe meritato una vittoria più “esplosiva”; resta però intatto il senso del valore dell’uomo, futuro padre e marito, che scopre di aver tenuto tra le mani ben 300mila euro.
Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi.
Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica.
Appassionata di fotografia, manga e… gatti!