Chi è Mirko Frezza: dal carcere al cinema, tutto sul naufrago dell’Isola dei Famosi

Raffaella De Grazia

L’Isola dei Famosi targata Veronica Gentili sta rivelando il suo lato più “goloso”, grazie alla presenza di un cast variegato, composto da personaggi tosti con trascorsi di vita particolari, ai quali gli spettatori potranno presto appassionarsi. Tra i concorrenti più quotati di questa edizione, non possiamo non menzionare l’attore Mirko Frezza, ovvero il personaggio che più di ogni altro in Honduras rappresenta il perfetto esempio di caduta e rinascita.

Chi è Mirko Frezza: dal carcere alla Settima Arte

Mirko Frezza nasce a Roma il 15 settembre 1973, in un contesto non particolarmente felice. Sin da giovane, infatti, Frezza si trova invischiato in ambienti di microcriminalità, complice la sua situazione familiare. Il padre del naufrago, infatti, è un pregiudicato e lo stesso Frezza toccherà il punto più basso della sua esistenza finendo in carcere per ben otto anni.

Chiunque al suo posto, una volta estinta la pena detentiva, non avrebbe abbandonato quel contesto; Mirko Frezza, invece, fa partire la sua rinascita proprio da quella terribile esperienza, impegnandosi in progetti di riscatto sociale per le periferie. La sua voglia di cambiare le cose lo pone sotto i riflettori e Frezza viene così notato dall’attore di “Suburra” Alessandro Borghi.

Un legame, quello con l’attore capitolino, che per Frezza si rivelerà provvidenziale e non solo umanamente parlando: è proprio Borghi, infatti, ad avviarlo alla carriera cinematografica, dapprima come location scout e stuntman, successivamente come attore in una pellicola diretta da Michele Vannucci dal titolo “Il più grande sogno“, dove Mirko Frezza interpreta sé stesso e racconta una storia vera: la sua.

Una carriera in rapida ascesa, che vanta interpretazioni di alto livello in pellicole come “Dogman“, “Golia” e in serie TV di successo come “Rocco Schiavone“.

L’amore per Vittoria

Oltre al collega e amico Alessandro Borghi, altre figure fondamentali per la rinascita di Mirko Frezza sono la moglie Vittoria – lontana dal mondo dello showbiz – e i tre figli Michelle, Crystel e Gianpiero. La famiglia è l’ancora di salvezza di un uomo, ancor prima che attore, capace di riemergere dal buio e di trasformare uno spaccato di vita terribile in un’occasione di riscatto. Doti che, senza alcun dubbio, renderanno Frezza uno dei leader indiscussi dell’Isola dei Famosi.