Chi è Valentina Fico ex moglie di Giuseppe Conte? Età, Instagram, foto, biografia, lavoro

Eleonora Giovannini

Chi è Valentina Fico ex moglie di Giuseppe Conte

Chi è Valentina Fico? Ecco tutto quello che sappiamo sull’ex moglie di Conte: età, biografia, lavoro e tanto altro

Valentina Fico è nota per essere l’ex moglie dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Nonostante i due siano separati da tempo, non è mai mancata la stima e il rispetto reciproci, tanto che in più di un’occasione la donna si è schierata a suo favore, quando correvano delle malelingue sul suo conto. Una su tutte, quella che insinuava che l’ex Premier avesse mentito sui suoi studi negli Stati Uniti, emersi invece nel curriculum.

All’epoca dei fatti, Valentina disse:

Sarà un buon premier, quelle sul curriculum sono tutte stupidaggini. Il Cv è tutto in ordine, lo confermo assolutamente. 

Non solo, ma quando Conte avrebbe dovuto decidere se accettare l’incarico di governo, ha chiamato Valentina per chiedere consiglio.

Nonostante queste dimostrazioni di affetto, non è mai stato rivelato il motivo per cui il matrimonio tra i due sia giunto al capolinea. Dopo il divorzio, la nuova relazione confermata del’ex Premier è quella con Olivia Paladino, figlia del proprietario dell’hotel Plaza e dell’attrice svedese Ewa Aulin. La compagna, di 15 anni più giovane, ha a sua volta una figlia, Eva 

In merito alla vita privata di Valentina, comunque, le informazioni scarseggiano. Sappiamo che, con Giuseppe Conte, ha avuto un figlio – Niccolò – nel 2007 e che di lavoro fa l’avvocato. La donna, infatti fa parte dell’Avvocatura di Stato, nella sezione Istruzione, Ricerca e Infrastrutture. Suo padre è inoltre il direttore del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Valentina Fico!

Chi è Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è nato a Volturara Appula (Foggia) l’8 agosto 1964 e nel 1967 si trasferisce insieme ai suoi genitori a San Giovanni Rotondo. Da sempre grande studioso, nel 1988 si laurea in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma e ha poi conseguito la specializzazione a Yale – dove nel 1992 è stato anche docente come inviato. Avvocato civilista iscritto all’albodal 2002 diventa professore ordinario all’Università degli Studi di Firenze e presso la Luiss di Roma 

Nel 2013 entra a far parte del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa, in Parlamento, diventandone poi anche vicepresidente. Conte è inoltre direttore di famose collane, quali quella di Laterza, dedicata ai Maestri del Diritto e di alcune riviste scientifiche, note anche all’estero. Non solo, ma come accademico ha lavorato alla pubblicazione di numerose monografie ed è stato curatore di altrettante pubblicazioni inerenti al Diritto.  

Gli ultimi aggiornamenti

Negli ultimi tempi, Valentina Fico è tornata a far parlare di sé, anche se sempre in modo molto discreto. Dopo anni di silenzio, nel 2024 è stata nominata a un ruolo di rilievo all’interno dell’Avvocatura di Stato, con competenze ancora più ampie rispetto a prima, in particolare sui temi di infrastrutture e innovazione digitale nella pubblica amministrazione. Nonostante il nuovo incarico, continua a mantenere un basso profilo sui social e nella vita pubblica.

Secondo alcune fonti vicine, si dedica molto anche a iniziative legate alla cultura musicale, seguendo un po’ le orme del padre. Nessuna novità invece sulla sua vita sentimentale: Valentina sembra essere completamente concentrata sul lavoro e sul figlio Niccolò, ormai adolescente. Nel frattempo, Giuseppe Conte è impegnato politicamente, tra nuove sfide elettorali e la gestione del Movimento 5 Stelle, mentre la relazione con Olivia Paladino procede senza scossoni apparenti. Insomma, Valentina Fico resta una figura riservata, lontana dai riflettori, ma con una carriera che continua a crescere, sempre nel segno della competenza e della serietà.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy