Chi è il fidanzato di Sara Curtis? Età, lavoro, vita privata

Sara Curtis è una delle giovani promesse del nuoto italiano. Ma chi è il fidanzato che le sta accanto lontano dai riflettori?
C’è chi la conosce solo per i record che è riuscita a raggiungere nel nuoto e chi invece si è chiesto almeno una volta chi sia il ragazzo che compare ogni tanto accanto a lei. Già, perché dietro ogni successo, spesso, c’è qualcuno che resta nell’ombra. Nel caso di Sara Curtis, quel qualcuno ha un nome: Andrea.
Cosa sappiamo di Andrea
Non si sa molto di lui, e probabilmente è proprio questo il dettaglio che incuriosisce. Nessun profilo patinato, nessuna foto in posa strategica su Instagram. Andrea non sembra il tipo da luci della ribalta. E forse è anche per questo che Sara ci sta insieme: perché, in un mondo sportivo dove tutto corre veloce e tutto viene esibito, lui rappresenta una sorta di rifugio, qualcosa di stabile.
È proprio in un’intervista che Sara ha raccontato quanto il sostegno di Andrea sia stato fondamentale per lei, che è stato il suo sostegno nell’affrontare le competizioni con le pressioni che comportano. Sappiamo, inoltre, che Andrea stesso è un nuotatore, quindi collega di Sara ed è di un anno più grande di lei. Non ha rilasciato interviste né lasciato troppe tracce sui social. Un’assenza che però racconta molto. E in un’epoca in cui tutti sembrano voler dire la propria, la sua discrezione è quasi una virtù.
Il successo di Sara
Di Sara Curtis si sta parlando molto negli ultimi tempi. Nata nel 2006 a Savigliano, in Piemonte, ha iniziato a nuotare da piccolissima. Ed oggi è una delle nuotatrici italiane più promettenti. Non piangeva mai in acqua, anzi: era nel suo elemento. Cresciuta tra l’energia atletica del papà (ex ciclista) e l’eleganza sportiva della mamma (ex velocista), ha preso il meglio da entrambi. Un mix culturale che la rende unica, dentro e fuori dalla vasca. Alla sua giovane età ha già vinto tantissimi premi. Ma ieri, 15 aprile 2025 agli Assoluti Primaverili di Riccione, ha firmato il suo nuovo record nazionale nei 100 metri stile libero. Con i suoi 53″01, ha perfino superato il primato di Federica Pellegrini che resisteva dal 2016 e si è affermata come nuotatrice italiana più veloce d’Italia.
Nel bel mezzo della sua corsa verso i traguardi, Andrea c’era. C’era prima degli Assoluti, prima delle Olimpiadi, prima dei record italiani. Non è uno di quei fidanzati-meteora che appaiono solo dopo le medaglie. Stava lì, mentre lei affrontava gare, pressioni e qualche momento di smarrimento. Per il resto, Sara è rimasta la ragazza che scrive poesie quando ha un momento di pace, si fa intrecciare i capelli dalla zia, e sogna un giorno di visitare la Nigeria. E chissà, magari anche Andrea la accompagnerà.