Colnago presenta la V5Rs: telaio ridisegnato, meno peso, più aerodinamicità. La nuova bici di Pogačar debutta all’Amstel Gold Race
La Colnago V5Rs è la nuova bicicletta di Pogačar. Sembra la solita evoluzione della già nota V4Rs, ma sotto la vernice c’è un progetto tutto nuovo. Non è solo più leggera ma cambia anche il modo in cui si comporta quando si va in sella. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le caratteristiche di questa nuova bici.
LEGGI ANCHE:
– Ufo Ecobike quanto costa? Prezzo e caratteristiche. È fuori legge?
– Quanto costa una bici elettrica? Dettagli
– Combattere il rincaro carburanti andando in bicicletta: tutti i vantaggi
Le caratteristiche della Colnago V5Rs
Il telaio pesa 685 grammi (non verniciato), la forcella 342. Questa è una grande novità poiché in tutto si risparmiano quasi 150 grammi rispetto al modello precedente. Ma il punto non è solo quello. In pedalata, la bici è più reattiva e rigida dove serve. Quella rigidità che si sente davvero quando sprinti o ti alzi sui pedali. Chi l’ha provata parla di un equilibrio tra comfort e prestazione che non è affatto scontato. Merito anche della nuova laminazione del carbonio e di quei mandrini rigidi che Colnago usa per dare forma interna al telaio.
A livello estetico, le linee sono più sottili. Se si guarda di lato, lo sguardo va dritto al tubo orizzontale: largo davanti, quasi sfinato dietro. I foderi posteriori sono più alti e i pendenti sembrano usciti da un disegno tecnico d’altri tempi. Inoltre, la sezione frontale è stata ridotta del 13% per diminuire il coefficiente di resistenza aerodinamica che, a 50 all’ora, fa la differenza. Sono sette le taglie e due rake differenti a seconda della misura. Tutto per adattarsi meglio al ciclista. Anche il movimento centrale è cambiato: ora è BSA, filettato, niente più T47.
Quanto costa e dove trovarla
La bici sarà disponibile in diversi allestimenti, dal top di gamma Campagnolo SR Wireless con ruote Bora Ultra WTO (15.400 euro) fino ai montaggi con Shimano Ultegra Di2 o SRAM Force, che comunque noncostano meno di 10.800 euro. Sì, prezzi non sono esattamente alla portata di tutti, ma si sa: l’eccellenza non si svende al mercato.
È interessante notare come dalla V4Rs sia rimasto praticamente solo un cuscinetto. Tutto il resto è stato rifatto, anche grazie a studi condivisi tra il Politecnico di Milano e l’università Khalifa. La V5Rs farà il suo debutto domenica 20 aprile all’Amstel Gold Race, la corsa in linea di ciclismo su strada maschile che si tiene nei Paesi Bassi.