Quando esce Titanic 2? Quali sono le speculazioni su un possibile sequel del capolavoro di James Cameron

Antonetta Del Prete

quando esce titanic 2

Il sequel di Titanic è realtà o solo una fantasia online? Cerchiamo di capire se ci sarà davvero Titanic 2

L’anniversario della tragedia del Titanic ricorre proprio oggi, 15 aprile. E ogni anno, in questo periodo, tornano alla mente storie, immagini, emozioni. Tra queste, la più nostalgica è quella su un ipotetico “Titanic 2”, film mai annunciato ufficialmente, ma che continua a far parlare di sé. Cerchiamo di capirci qualcosa di più.

Il tanto discusso sequel di Titanic

Negli ultimi mesi, su YouTube e social vari, sono spuntati trailer “fan made” con un Leonardo DiCaprio apparentemente sopravvissuto. Jack, che nel primo film si congela nel bel mezzo dell’Atlantico, tornerebbe così in scena in un improbabile seguito con tanto di nuovo intreccio romantico. Ma no, niente di tutto questo è reale. Poster, video, titoli altisonanti: tutto materiale non ufficiale, frutto dell’immaginazione di qualche fan che ha un po’ di dimestichezza con il montaggio.

Certo, il fascino dell’idea non è da sottovalutare. Titanic ha lasciato un segno, è uno dei capolavori più premiati e apprezzati del cinema. La storia d’amore tra Jack e Rose ha commosso generazioni e ha trasformato un evento tragico in una narrazione immortale. Chi non ha pianto almeno un po’? O alzato gli occhi al cielo per la famosa tavola galleggiante troppo piccola? E allora ci si aggrappa a tutto, anche a trailer artefatti. Eppure, anche la voce secondo cui James Cameron avrebbe accennato a un possibile sequel, magari con nuovi personaggi e una trama completamente diversa, è stata gonfiata oltre misura. Lui stesso, tra una saga di Avatar e l’altra, ha solo vagamente detto che “non è nei piani”, ma che “nella vita mai dire mai”.

Il mockbuster di Titanic

In realtà, un “Titanic 2” esiste già, ma non ha nulla a che fare con Rose, Jack o Cameron. Si tratta di un film uscito nel 2010, un cosiddetto mockbuster, di quelli a basso budget ed è quasi la parodia del vero Titanic. Trama: una nuova nave chiamata Titanic II affonda in modo quasi identico all’originale. Un déjà-vu forzato, con recitazione a tratti imbarazzante.

Dunque, tornando alla domanda iniziale: quando esce Titanic 2? Con ogni probabilità, mai. Ma c’è da dire che, in un’epoca dove tutto viene riesumato, sequel incluso, non è così strano pensare che un giorno qualcuno ci riprovi davvero. Fosse anche solo per cavalcare l’onda della nostalgia o per fare cassa. Per ora, però, Titanic resta quello del ’97. E forse va bene così.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy