Sciopero dei treni 10-11 aprile: ecco tutte le info e gli aggiornamenti

Sciopero treni e aerei 10-11 aprile 2025: orari, fasce garantite, aggiornamenti dell’ultima ora e cosa cambia per chi viaggia

Per le giornate 10 e 11 aprile 2025 era stato indetto uno sciopero dei mezzi di traporto con uno stop di treni ed aerei. Lo sciopero, indetto da Si Cobas, avrebbe dovuto bloccare praticamente tutto: treni passeggeri, merci, quelli regionali e pure quelli a lunga percorrenza. Era previsto dalle 21 di giovedì 10 aprile fino alle 20:59 di venerdì 11. Insomma, 24 ore di potenziale delirio sui binari. Ma ci sono degli aggiornamenti.

La revoca dello sciopero

Il tanto discusso sciopero ferroviario previsto tra il 10 e l’11 aprile 2025, per fortuna, è stato revocato. Almeno per quanto riguarda Trenord. Una boccata d’aria per i pendolari lombardi, che ogni giorno fanno avanti e indietro tra Sesto San Giovanni, Milano e Monza per andare a lavoro.

Attenzione però: lo sciopero non è stato annullato ovunque. Le altre compagnie ferroviarie potrebbero ancora aderire. Chi ha in programma un viaggio in treno farebbe bene a controllare i siti ufficiali. Perché i treni garantiti ci sono, ma solo in certe fasce: di solito dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21. Sbagliare orario significa ritrovarsi in stazione e non poter tornare a casa fino alla fine dello sciopero.

Lo sciopero degli aerei

Quanto agli aerei, il caos vero è stato il 9 aprile: EasyJet e SEA hanno scioperato per 4 ore, creando un po’ di disagi negli aeroporti milanesi. Anche in questo caso la motivazione che ha portato a questo sciopero ruota sempre attorno a turni massacranti e stipendi ritenuti da molti troppo bassi per la mole di lavoro.

In ogni caso, prima di mettersi in viaggio è sempre bene consultare tutti i siti ufficiali delle varie compagnie per non ritrovarsi in mezzo ad un blocco totale dei mezzi di trasporto. Inoltre, prima di partire, meglio armarsi di pazienza, dati mobili e una certa dose di sarcasmo. Perché quando i trasporti si fermano, il vero sciopero lo fanno le nostre speranze di arrivare puntuali.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy