Sondaggi politici 7 aprile: inizia la ripresa del Pd, ma cala il M5s
Nulla è ancora dato per certo, con le percentuali che non fanno altro che variare, di giorno in giorno

Continuano i sondaggi politici, per avere un’idea della direzione in cui sta andando il popolo italiano: ecco quelli di oggi.
I sondaggi politici hanno lo scopo di farci avere un’idea più chiaro su quello che potrebbe essere il partito più vicino alla vittoria. Peccato, però, che nelle ultime settimane, le percentuali siano state altalenanti e che nessun partito abbia mantenuto il primato, senza scendere, per poi risalire. Nei sondaggi politici di oggi, 7 aprile, ci sono altre novità all’orizzonte. Il Pd, infatti, pare stia recuperando terreno, mentre il M5s lo sta perdendo. Ecco tutte le percentuali della giornata.
Partiti in rimonta e partiti in perdita
Il Partito democratico sta recuperando terreno ed è tornato al 22,5%. Grazie allo 0,3% in più, i democratici accorciano le distanze con Fratelli d’Italia, che detiene comunque il primo posto. Questo partito, infatti, sembra si sia accomodato beatamente alla prima posizione, con il suo 29,7% e che non abbia alcuna intenzione di mollare.
Anche la Lega è in leggero aumento, ma non riesce a superare il 10%. Al momento, infatti, la troviamo con l’8,7% delle preferenze. Di contro, Forza Italia sale e arriva al 9,5%. Il resto dell’opposizione, invece, non sembra preoccupare. Ci sono, infatti, percentuali troppo basse, che si aggirano attorno al 2 o al 3%, e che non fanno sperare in una grande rimonta. Il Movimento 5 Stelle, invece, sta perdendo colpi.
La crisi dei dazi
Oltre a dover pensare alle elezioni, gli italiani si pronunciano anche sulla questione dazi, che sta sconvolgendo gli Stati Uniti d’America. Dopo la decisione di Trump, sembra che l’economica del Paese rischi grosso. L’80% degli italiani si sarebbe detto contrario all’introduzione dei nuovi dazi commerciali, annunciati dal presidente. Il 13%, invece, è favorevole, mentre il 7% è ancora incerto sul tipo di giudizio da dare.
Resta il fatto che si tratta di un argomento davvero pungente e delicato, che non fa che riecheggiare ovunque, da qualche settimana a questa parte. Staremo a vedere cosa accadrà, nei prossimi giorni. Nel frattempo, non perdere tutti gli aggiornamenti riguardo i sondaggi politici.