Quando esce Five Nights at Freddy’s 2? Tutti i dettagli sul nuovo film tratto dal videogioco

Il sequel di Five Nights at Freddy’s arriva al cinema a dicembre 2025. Ecco cosa sappiamo su cast, uscita e dettagli di produzione
Dopo mesi di mezze voci e mezzi silenzi, Five Nights at Freddy’s 2 è finalmente realtà. L’annuncio è arrivato come un fulmine durante il CinemaCon 2025, con tanto di teaser ed alcuni dettagli. La data americana c’è: 5 dicembre 2025, solo al cinema stavolta. E in Italia? Beh, non c’è ancora una conferma ufficiale, ma di solito non ci fanno aspettare troppo.
Il successo del primo film
Chi si aspettava un’altra uscita simultanea streaming-cinema, come col primo capitolo, rimarrà deluso. Il primo film, uscito nel 2023, era stato accolto con un misto di stupore e nostalgia, specie da chi negli anni ha passato ore davanti allo schermo cercando di non farsi fare a pezzi da Freddy & soci. Un successo clamoroso, anche un po’ sproporzionato se pensiamo al budget (una ventina di milioni) e a quanto ha incassato (oltre 300 milioni).
Il seguito era nell’aria da un pezzo. Già nel 2018, Scott Cawthon, padre della saga videoludica, aveva lasciato intendere che un sequel si sarebbe potuto fare, se le cose fossero andate per il verso giusto. E a quanto pare, il verso è stato giustissimo. A inizio 2024, Josh Hutcherson (Mike Schmidt nel primo film) aveva lasciato trapelare qualcosa, come chi non vuole dire troppo ma poi lo dice lo stesso. Blumhouse ha dato il via libera. Le riprese sono partite a novembre 2024 e si sono chiuse in tempi ragionevoli, a febbraio 2025. Niente scioperi, niente drammi da set. Ora il film è in post-produzione, con gli effetti, i suoni, e quant’altro.
Il cast e altri dettagli
Il cast riprende quasi in blocco. Tornano Hutcherson, Elizabeth Lail, Piper Rubio e Matthew Lillard. In aggiunta ci sono Wayne Knight ( di Jurassic Park), Mckenna Grace (onnipresente in ogni film horror degli ultimi cinque anni) e Teo Briones, che ha la faccia giusta per ruoli ambigui. I loro personaggi? Ancora avvolti dal mistero, tanto per creare un minimo di curiosità. Il teaser, comunque, mostra poco. Un corridoio, qualche rumore strano, ombre che si muovono come se avessero qualcosa da nascondere. Ma è abbastanza per far salire quella tensione che poi ci rovinerà il sonno per un paio di notti. Niente di nuovo, in fondo, ma nemmeno da sottovalutare.
C’è da capire che direzione prenderà la trama. Il primo film era un misto tra horror leggero e nostalgia pop. Funzionava perché non cercava di strafare. Se anche questo seguirà la stessa linea, potremmo avere un’altra pellicola divertente, magari con qualche momento genuinamente inquietante. Oppure no.