Musica

Azizam, il grande ritorno di Ed Sheeran: il pop incontra la musica persiana. Guarda il video

Il cantante inglese anticipa con un video "in rosa" l'uscita del nuovo album Play

Ed Sheeran è tornato, ed è più in forma che mai. A due anni dall’uscita del suo album “Substract“, il cantautore e chitarrista classe 1991 annuncia nel modo più “roseo” l’uscita, prevista per il prossimo autunno, del nuovo progetto discografico, dal titolo “Play“. Il rosa è, infatti, il colore predominante del videoclip del nuovo singolo dell’album del britannico, dal titolo “Azizam“, dove il cantante di “Shape of you” si mette alla prova contaminando il suo orecchiabile pop “british” con sonorità nuove, provenienti da terre lontane.

Azizam: significato del titolo e sonorità nuove

Azizam” è il titolo del nuovo singolo di Ed Sheeran, realizzato in collaborazione con il produttore svedese/iraniano Ilya Salmanzadeh, che vanta al suo attivo collaborazioni di prestigio con artisti del calibro di Sam Smith e Ariana Grande. Il cantante inglese, tra gli artisti più amati delle nuove generazioni assieme agli italiani Salmo e Geolier, è da sempre un “onnivoro” in materia di ricerca e contaminazioni sonore. il risultato è questa perfetta mescolanza di brit-pop con folk persiano, un momento perfetto di scambio interculturale tramite l’ausilio delle sette note.

Lo stesso titolo del brano è una parola persiana, traducibile con “Mia/o cara/o” o “Mia/o amata/o“. In “Azizam” sono riscontrabili i tratti caratteristici di Ed Sheeran alle prese con sperimentazioni sonore che cattureranno le orecchie e il cuore dei fan del cantante.

Nel testo del brano si riscontra subito la voglia del cantante di lasciarsi andare, invitando la sua amata a fare lo stesso. Ed Sheeran canta della gioia di vivere l’istante, di muoversi “tra luci danzanti”, di essere liberi di perdersi l’uno dell’altro, seguendo il flusso così come fa l’acqua, muovendosi senza barriere.

Il linguaggio universale della musica

Azizam” non è solo una canzone d’amore. Ed Sheeran e Ilya Salmanzadeh hanno concepito la hit come una celebrazione del potere della musica, che si impone come un linguaggio riconoscibile da tutti e, per questo, universale. “Anche se è completamente diverso da qualsiasi cosa abbia mai fatto prima, Azizam mi sembra familiare, ha candidamente ammesso il cantante, che ha presentato il suo nuovo singolo lo scorso marzo per la prima volta, improvvisandolo a sorpresa per le strade di New Orleans, accompagnato dalla band di ottoni The Soul Rebels.

Azizam di Ed Sheeran, il video ufficiale

Raffaella De Grazia

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi. Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica. Appassionata di fotografia, manga e... gatti!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy