Personaggi

Sabina Ciuffini: chi è l’ex valletta di Mike Bongiorno ospite oggi a La Volta Buona, il dramma della sorella Virginia

Un'intervista a cuore aperto, nella quale l'ex showgirl ha parlato della sua carriera in TV

Non chiamatela “valletta parlante“: sarebbe riduttivo e attirerebbe sull’involontario sentenziatore uno sguardo di compassione da parte di Sabina Ciuffini, un volto storico per la TV generalista, nonché una delle vallette più care a Mike Bongiorno, che per averla al “Rischiatutto” fu disposto persino a ribellarsi ai dettami delle “alte sfere” televisive. “Mike, che era il ‘soldato Mike’, era assolutamente ligio alla gerarchia, però sapeva quando si doveva ribellare per amore del suo Rischiatutto“, ha confessato l’ex valletta, ospite oggi nel salotto di Caterina Balivo.

Sabina Ciuffini, la carriera e il ruolo da valletta

Sabina Ciuffini fu suo malgrado l’emblema della rivoluzione televisiva attorno al ruolo della valletta, che dal suo debutto in Rai in poi trasformò la bella ma muta figura femminile su piccolo schermo in una figura attante, per certi versi persino decisiva, capace di tenere testa al “primo uomo” dello show (non fu, quindi, un caso che l’immenso Mike ebbe sempre al suo fianco donne dal temperamento deciso, come ad esempio Paola Barale).

Niente male per un’allora studentessa liceale che decise di tentare la carriera televisiva perché attratta dallo stipendio. “Erano 15mila lire al mese. Devo dire che era uno stipendio interessante…e io, con tutto il mio gruppo, ci divertivamo un sacco…perché nessuno aveva soldi, capito?“, ha ammesso senza mezzi termini a “La Volta Buona“. Nata in Argentina il 4 agosto 1950, Sabina Ciuffini si trasferì da piccola a Roma, dove crebbe e diede il via alla sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Oltre a “Rischiatutto”, infatti, la donna partecipò al Festival di Sanremo 1975, affiancando sempre Mike Bongiorno alla conduzione. La sua nuova vita lavorativa la portò, successivamente, ad intraprendere con successo la carriera giornalistica, lavorando nella nota testata “TV Sorrisi e Canzoni“.

Il matrimonio naufragato, i figli e la sorella Virginia

Sabina Ciuffini è stata legata all’imprenditore Franco Ceccarelli, con il quale ha avuto due figli: Jacopo e Ilaria. Il matrimonio tra i due termina a causa di un’infedeltà di Ceccarelli.

Nel corso dell’intervista a “La Volta Buona”, la Ciuffini ha parlato della tragedia che ha colpito la sorella Virginia, morta nel 2005. La donna, affetta da leucemia, era fortemente impegnata in politica e non era una donna che amava mettersi in mostra. Sabina Ciuffini ha donato alla sorella il midollo osseo per consentirle di vivere più a lungo.

Raffaella De Grazia

Pubblicista e appassionata di Spettacolo a 360 gradi. Scrivo soprattutto di cinema, televisione, musica. Appassionata di fotografia, manga e... gatti!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.