Manuel Bortuzzo sappiamo che è stato uno dei concorrenti ufficiali del Grande Fratello Vip, dell’edizione 2021, condotto da Alfonso Signorini: ma scopriamo qualcosa in più su di lui.
Sicuramente per qualcuno di voi questo nome non è nuovo mentre per i fan del gossip sarà del tutto sconosciuto, vista anche la giovane età.
Cercheremo allora di darvi qualche informazione in più sulla sua vita privata e sulla sua carriera, il lavoro che svolge, e spiando sul mondo dei social, ecco alcune notizie fondate e importanti su Manuel.
Manuel Bortuzzo Biografia
Manuel Bortuzzo nasce a Trieste e ha da poco compiuto 22 anni, infatti la sua data di nascita è il 3 maggio 1999, quindi del segno del Toro.
Non si riescono a reperire informazioni sula sua corporatura (l’altezza e peso) ma è palese che il bel Manuel ama i tatuaggi e in queste ore nella casa spiatissima del GF, ne abbiamo già intravisti diversi sul corpo ed in particolar modo sulle braccia.
Bortuzzo è nato a Trieste si ma è cresciuto a Treviso, dove ha coltivato negli anni una grande passione per il nuoto, sognando e avvincendosi per le olimpiadi.
Se state pensando cosa lo abbia reso così noto da permettersi l’ingresso al GF Vip, dovete sapere che Manuel è noto non per un fatto di gossip, come ad esempio per essere il compagno di una nota modella, ma purtroppo per un grave incidente che l’ha visto protagonista nel 2019.
Il 3 febbraio 2019, nel quartiere Axa di Roma davanti ad una tabaccheria Manuel, che si trovata con la sua fidanzata, ha vissuto l’esperienza orrenda di qualcuno che gli ha sparato alle spalle, e si dice incidente e non tentato omicidio perché, l’aggressore aveva scambiato Manuel per un’altra persona.
Manuel porta con se le conseguenze di tale aggressione, con una lesione al midollo che lo costringe sulla sedia a rotelle ma c’è la speranza un giorno di poter tornare a camminare, perché l’incidente non ha compromesso completamente il midollo.
Nella vita privata Manuel è stato fidanzato fino al 2021 con Martina Rossi, la ragazza che era con lui il giorno dell’ aggressione e che gli è stata vicina in ogni momento difficile da quel triste giorno.
La storia tra i due è finita e si vociferava che Manuel fosse molto vicino a Federica Pizzi, figlia del suo dentista.
Nel 2021, entra nella Casa del Grande Fratello VIP. Non per spettacolo, ma per mostrare che anche chi ha una disabilità può vivere con libertà, indipendenza, dignità.
Diventa un simbolo. Parla poco, ma quando lo fa lascia il segno.
La storia con Lulù e la denuncia
Durante il reality, conosce Lucrezia “Lulù” Selassié. I due iniziano una storia d’amore seguitissima dal pubblico, ma che finisce nel caos.
Il 3 aprile 2025, quella storia tanto discussa ha avuto un epilogo giudiziario:
Lucrezia “Lulù” Selassié è stata condannata a 1 anno e 8 mesi di reclusione per stalking nei confronti di Manuel.
Secondo la ricostruzione, dopo la rottura, avrebbe inviato messaggi ossessivi, minacce pesanti, frasi come “Se non stai con me, ti ammazzo e mi ammazzo”.
Comportamenti che hanno spinto Manuel a chiedere aiuto, raccontando in aula di vivere con ansia, paura, al punto da cambiare abitudini di vita.
La pena è stata sospesa, ma il segnale è forte: certi limiti non si superano, nemmeno in nome di un amore finito male.
Perché la sua storia conta
Manuel è uno di quei rari esempi di resilienza vera.
Non quella da citazione su Instagram. Quella che ti porti addosso, che ti costruisci giorno per giorno, quando nessuno ti guarda più.
Non ha scelto di essere un simbolo, ma lo è diventato.
E forse proprio per questo, oggi, la sua voce pesa più dell’applauso.