Chi è Silvia Salis? Tutto sull’ex martellista italiana candidata al ruolo di sindaca alle elezioni comunali di Genova
Da campionessa olimpica a candidata sindaco di Genova, ecco chi è Silvia Salis

Silvia Salis: ecco chi è l’atleta che da campionessa di martello ora è la candidata a diventare sindaco di Genova
Silvia Salis è un ex atleta ora candidata del centrosinistra per diventare sindaco di Genova. Da atleta Silvia ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012. Ha vinto tanti titoli, girato il mondo e fatto enormi sacrifici. È stata una carriera fatta di allenamenti durissimi e tante soddisfazioni. Ed ora ha deciso di entrare in politica. Ma conosciamola meglio.
La storia di Silvia Salis
Silvia nasce a Genova, nel 1985 e fin da piccolissima, a soli 8 anni, pratica l’atletica, allenandosi con il salto in alto e con il lancio del martello. Ed è stata quest’ultima disciplina la scelta giusta. Questa disciplina l’ha portata ad essere campionessa e a partecipare alle Olimpiadi. Ha raggiunto livelli altissimi nello sport.
Ed è nel 2016 che Silvia ha lasciato lo sport. La causa? Un brutto infortunio. Ma Silvia non si è fermata ed è passata alla politica. Nel 2021 è diventata vicepresidente vicaria del Coni. Ha anche scritto per Il Foglio, dimostrando di non avere paura di mettersi alla prova in nuovi ambiti. Ma qual è il programma di Silvia migliorare la vita della città di Genova?
La sua candidatura: un progetto per Genova
Ora, Silvia Salis ha deciso di mettersi in gioco per Genova, la sua città. E non lo fa come una semplice figura politica, ma con l’ambizione di portare un cambiamento concreto. La sua candidatura non è solo una sfida personale, ma un vero e proprio progetto per il futuro di Genova e Silvia può contare sul sostegno di figure del centrosinistra come Shlein e Andrea Orlando.
Il suo programma? Il rilancio dell’industria e della qualità del lavoro, ma senza dimenticare il sociale, punto fondamentale per lei. Una Genova moderna, dinamica e inclusiva, dove le persone possano vivere meglio e trovare opportunità. La Schlein ha parlato di lei come una “splendida candidatura”, sottolineando la sua concretezza e il suo impegno nel migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Le reazioni politiche e la risposta di Salis
La candidatura di Silvia Salis non è passata inosservata e ha scatenato diverse reazioni politiche. Carlo Calenda, leader di Azione, ha fatto discutere dicendo che l’unico modo per trattare con il Movimento 5 Stelle è “cancellarlo”. Silvia ha risposto in modo tranquillo, sottolineando che, pur rispettando le opinioni di Calenda, il suo obiettivo è concentrarsi sul progetto per Genova, senza farsi distrarre dalle polemiche.
Salis ha chiarito che la sua candidatura rappresenta un impegno civico e che la fiducia che le è stata data dai partiti va oltre le differenze politiche nazionali. Per lei, l’importante è lavorare per il bene di Genova, unendo le forze per il futuro della città, anche con chi pensa in modo diverso.