Chi è Franco Antonello? Tutto sull’imprenditore e presidente de “I Bambini delle Fate”
La storia di Franco Antonello, un padre che ha trasformato una sfida familiare in un progetto di solidarietà

Franco Antonello: ecco la storia di un padre che ha cambiato la vita di tanti ragazzi affetti dall’ autismo
Franco Antonello è un imprenditore, ma la sua priorità è sempre stata quella di essere il papà di Andrea. A soli tre anni ad Andrea è stato diagnosticato l’autismo e la vita di Franco è cambiata totalmente. Da allora, quella che pareva essere una sfida che riguardava solo la sua famiglia è diventata qualcosa di molto più grande. Quella sfida è cresciuta, diventando un impegno che si è esteso a tantissime altre famiglie italiane, tutte accomunate dalla stessa malattia di Andrea: l’autismo.
Come nasce I Bambini delle Fate
Nel 2005, Franco ha capito che non poteva restare a guardare. Non solo per Andrea, ma per tutti i bambini autistici che, come suo figlio, spesso sono messi da parte. Da allora quindi Franco ha messo su un’impresa sociale: “I Bambini delle Fate”. Con questa associazione Franco aiuta le famiglie di bambini autistici a far sentire più inclusi i ragazzi con questa malattia. Oggi l’organizzazione si trova in 50 province italiane e porta avanti 48 progetti coinvolgendo oltre 4000 ragazzi.
Il punto forte di I Bambini delle Fate è che non è una solita ONLUS. La cosa che rende davvero unica I Bambini delle Fate è il modo in cui raccoglie i fondi. Il sistema di questa organizzazione coinvolge aziende e imprenditori, permettendo di sostenere i progetti in modo continuo. In questo modo non manca mai il supporto e si può fare la differenza nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie.
Il riconoscimento per un impegno speciale
L’impegno di Franco non è passato inosservato. Di recente ha ricevuto il premio Io Sono Una Persona Per Bene, un riconoscimento che celebra chi, con le proprie azioni, riesce a migliorare la società. Durante la premiazione ha ricordato che tutto è partito da una difficoltà familiare, ma oggi I Bambini delle Fate è una rete di solidarietà diffusa in tutta Italia. Un esempio concreto di come si possa fare la differenza.
Oltre a tutto questo, Franco e Andrea hanno vissuto esperienze incredibili. Tra le più significative, un viaggio in moto attraverso le Americhe, raccontato in un libro e diventato poi un film, Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores. Un viaggio fuori dagli schemi, proprio come il loro modo di affrontare la vita. Andrea, oggi adulto, è riuscito a raggiungere una grande indipendenza: vive da solo, lavora e continua a dimostrare che l’autismo non deve essere un limite. La sua storia è di ispirazione per tanti ragazzi e genitori che affrontano le stesse difficoltà. Franco Antonello ci insegna che, anche davanti alle sfide più dure, si può scegliere di reagire. E che l’amore per un figlio può trasformarsi in qualcosa di straordinario.