Chi era Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi
La donna, deceduta nel 2023, era legata all'ex Premier dal 1969

La famiglia è un porto sicuro anche per il leader più carismatico. Non è raro vedere i nostri capi politici affiancarsi negli eventi più importanti a figlie, fratelli, sorelle o consorti: un’ancora nei momenti più bui, un punto fermo in un’esistenza fatta di potere ed apparenza.
Una delle figure chiavi femminili più importanti della politica dell’ultimo trentennio è stata senza ombra di dubbio Flavia Franzoni. La docente universitaria, 76 anni, era la moglie del leader dell’Ulivo Romano Prodi, recentemente balzato agli onori delle cronache per un gesto di cattivo gusto perpetrato ai danni di una giornalista.
Flavia Franzoni: la carriera e l’amore con Romano Prodi
Classe 1947, Flavia Franzoni vantava una carriera accademica di tutto rispetto. Brillante studentessa presso l’ateneo bolognese, conosce Prodi quando era ancora una giovane studentessa e lui un docente. Un corteggiamento serrato da parte del politico, come raccontato da Prodi stesso, vicino di casa della donna. “Lei era bella, io brutto, ma dopo tre anni ce l’ho fatta“, aveva raccontato il leader dell’Ulivo, che aveva sposato la Franzoni nel 1969.
Mamma di due figli e nonna di ben sei nipotini, Flavia Franzoni aveva occupato con profitto la cattedra di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna; in precedenza, aveva lavorato presso l’Istituto Regionale per i Servizi Sociali.
Nonostante la fervente attività professionale e una vita privata piena, la Franzoni non ha mai fatto mancare il sostegno al suo amato coniuge, accompagnandolo nell’ascesa e nella caduta politica anche nel corso dei due mandati come Presidente del Consiglio.
La morte
L’amore tra Flavia Franzoni e Romano Prodi è durato oltre cinquant’anni, sino alla tragica scomparsa della donna, avvenuta il 13 giugno del 2023 all’età di 76 anni.
Prodi e la Franzoni si trovavano in viaggio con un gruppo di amici in Umbria. La comitiva stava attraversando un sentiero francescano, quando la docente si è improvvisamente accasciata al suolo, probabilmente a causa di un malore. Flavia Franzoni era una donna rispettata e benvoluta anche dagli avversari politici di Prodi, che non hanno mancato di manifestare il proprio cordoglio al vedovo.