Attualità

Chi è il Preposto: significato, ruoli e formazione

Una figura importante per il rispetto delle mansioni in sicurezza sul lavoro

Vediamo chi è il Preposto, persona che ha il compito di controllare il lavoro altrui, garantendo che i lavoratori eseguano correttamente il loro ruolo in sicurezza. Ma entriamo nei dettagli.

Il Preposto: compiti principali

 

Si tratta appunto di un vigilante che controlla la sicurezza sul lavoro in un’azienda per garantire che i lavoratori svolgano le loro mansioni seguendo le leggi in vigore. Sorveglia le attività lavorative assicurandosi che tutti rispettino in pratica le regole per la salute e sicurezza sul lavoro dettate dal capo dell’azienda. Tuttavia, il Preposto non interviene nei processi di prevenzione, ovvero si limita a fare applicare le regole che vengono disposte da altri che sono i dirigenti o il capo.

 

Ma chi svolge i compiti del Preposto?

 

I capi dei vari reparti di un’azienda ed anche altre figure possono occuparsi di questo ruolo visto che devono coordinare e sorvegliare i lavoratori. Non serve una qualifica precisa per esercitarne i poteri per la sicurezza. Il Preposto ottiene la nomina in modo automatico senza attendere incarichi formali da parte dei capi o dirigenti dell’azienda. Chi viene scelto per questa mansione non può rifiutare di esercitarne i poteri e deve fare rispettare le regole. Deve però frequentare una formazione obbligatoria attraverso un percorso specifico definito dall’art.37 del D. Lgs 81/2008 per la durata minima di otto ore.

Tra gli argomenti da studiare vi sono: obblighi di prevenzione, compiti e responsabilità, relazioni tra soggetti interni ed esterni, fattori di rischio, infortuni mancati e incidenti, tecniche di sensibilizzazione dei lavoratori in particolare per quelli appena assunti, somministrati e stranieri, valutazione dei rischi aziendali, individuazione di misure tecniche, modi di esercitare le funzioni di controllo dei lavoratori ed uso dei mezzi di protezione individuali e collettivi.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.