Gli eventi più drammatici della storia contemporanea mondiale continuano ad essere ottimo materiale per la realizzazione di film e serie TV di altissima qualità. Dopo la messa in onda della sconvolgente produzione Sky dedicata a Benito Mussolini, è il turno della Settima Arte aprire una pagina dolorosamente particolare incentrata su un gruppo di giovani donne, “Le Assaggiatrici”, costrette a svolgere un compito molto particolare per Adolf Hitler.
Le Assaggiatrici: trama
Tratto dall’omonimo romanzo di Rosella Postorino pubblicato nel 2018, “Le assaggiatrici” debutta al cinema sfidando blockbuster importanti e titoli blasonati, come il quarto capitolo di “Sonic“. Il lungometraggio diretto da Silvio Soldini (già noto per titoli come “Pane e tulipani”, “Agata e la tempesta”, “Il colore nascosto delle cose”) traspone su grande schermo la storia di Rosa Sauer (le cui vicissitudini sono ispirate a quelle vere della giovane Margot Wölk), che sarà costretta a svolgere per il Führer un compito piuttosto insolito.
Berlino, 1943. La città è dilaniata dai bombardamenti. La giovane Rosa fugge in un piccolo paese vicino, dove vivono i suoi suoceri. La località, solo in apparenza tranquilla, custodisce in realtà un tremendo segreto: una location, la Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler. Il leader nazista si nasconde da tutto e tutti e, temendo per la sua vita, decide di rapire alcune giovani donne al fine di renderle delle assaggiatrici.
Prigioniera insieme ad altre ragazze e costretta ad assaggiare le pietanze del Führer, Rosa stringe importanti alleanze con le altre assaggiatrici e riscopre anche la passione, complice l’arrivo di un Ufficiale delle SS.
Cast e data di uscita de Le Assaggiatrici
“Le assaggiatrici” è il primo film di Soldini girato interamente in lingua tedesca. Si tratta di una coproduzione Italia-Belgio-Svizzera distribuita dalla Vision Distribution e che vanta importanti nomi del cinema nostrano alla sceneggiatura, come lo stesso Soldini, Ilaria Macchia e Cristina Comencini.
Protagonisti della pellicola sono Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Emma Falck, Olga Von Luckwald, Berit Vander, Kriemhild Hamann, Thea Rasche. Il film uscirà nei cinema il 27 marzo.
Trailer Le Assaggiatrici