Chi era il marito di Nadia Cassini: tutto su Igor Cassini, giornalista mondano e figura chiave nella vita dell’attrice
Nadia Cassini, da tempo malata, si è spenta nella sua casa di Reggio Calabria ieri, 18 marzo 2025, a 76 anni accanto al suo ultimo compagno. Per molti resterà il volto di tante commedie sexy italiane degli anni ’70 e ’80. Ma dietro l’icona c’era anche una vita privata intensa, fatta di relazioni importanti. La prima, quella che l’ha segnata di più all’inizio della carriera, è stata con Igor Cassini.
Igor Cassini, chi era davvero
Igor Cassini Loiewski era un giornalista americano con origini italiane e russe. Era famoso negli Stati Uniti per la rubrica di gossip che firmava con lo pseudonimo “Cholly Knickerbocker”, letta da tutto il jet set dell’epoca. A lui si deve proprio l’invenzione di quella parola: “jet set”.
Era anche il fratello dello stilista Oleg Cassini, molto noto nel mondo della moda. Igor era un personaggio elegante, sempre in mezzo ai salotti dell’alta società, ma la sua carriera si è interrotta bruscamente dopo uno scandalo legato ai suoi rapporti con il dittatore Trujillo. Da lì in poi si è ritirato dalla scena.
Il matrimonio con Nadia Cassini
Nadia aveva solo 20 anni quando lo sposò, nel 1968. Igor, invece, aveva 54 anni ed era già al suo quarto matrimonio. Un’unione breve, finita dopo pochi anni, nel 1972. Ma quel legame ha avuto un peso importante: fu proprio in quel periodo che Nadia arrivò in Italia e iniziò a farsi strada nel mondo del cinema. Da allora ha continuato a usare il cognome Cassini, che è poi diventato il suo nome d’arte. Il loro matrimonio non è durato, ma è stato il punto di partenza per tutto quello che è venuto dopo nella sua carriera.
Finita la storia con Igor Cassini, Nadia ha avuto altre relazioni importanti. Per un periodo fu legata allo scrittore Georges Simenon. Poi conobbe Yorgo Voyagis, attore greco. Con lui ebbe la sua unica figlia, Kassandra, che oggi lavora anche lei nel mondo dello spettacolo. Anche questo secondo matrimonio finì, e la figlia fu affidata al padre, anche se Nadia non ha mai smesso di avere un legame con lei. Negli ultimi anni si era legata a Fernando Vitale, ex volto del programma “Uomini e Donne”. È stato lui a starle vicino fino alla fine.