Chi è l’ex moglie di Paolo Ruffini? Tutto sulla musicista e attrice italiana
L'ex moglie di Paolo Ruffini tra teatro, musica e una relazione tenuta lontana dai riflettori

Chi è l’ex moglie di Paolo Ruffini? Scopri la sua carriera da attrice e musicista, la storia del matrimonio e la vita dopo il divorzio
Paolo Ruffini è conosciuto per il suo stile ironico e la carriera tra cinema e tv. Ma della sua vita privata si è sempre saputo poco. Solo dopo il divorzio si è scoperto che era stato sposato per sei anni con Claudia Campolongo, attrice e musicista. In un’intervista recente, Ruffini ha raccontato: «Il mio matrimonio era un segreto. Dopo il divorzio voglio ancora bene a Claudia, non ci si deve per forza odiare». Una frase che ha attirato l’attenzione. Ma chi è davvero Claudia Campolongo?
Claudia Campolongo: una carriera tra musica e teatro
Claudia Campolongo nasce a Livorno il 27 aprile 1975 ed inizia a suonare e cantare fin da piccolissima. La sua carriera la porta a svilupparsi in diversi ambiti, infatti è attrice teatrale, musicista e anche attrice cinematografica. Tra il 2010 e il 2014 ha preso parte a due musical scritti da Stefano D’Orazio: Aladin, dove interpreta Lunatica, e Cercasi Cenerentola, nel ruolo della Fata Clementina.
Ha recitato in diversi film: Maschi contro Femmine, Macao, Fuga di cervelli e Tutto molto bello. Ma Claudia lavora anche dietro le quinte come produttrice e direttrice artistica di spettacoli teatrali ed è a capo dell’associazione Todo Modo, che si occupa di produzioni artistiche. Nel 2017 partecipa al programma Colorado nel trio comico “Le Principesse”, interpretando Cenerentola. Nel 2022 prende parte al talent show The Band come tastierista del gruppo Cherry Bombs, arrivato terzo nella finale. In quella stessa serata, viene scelta come tastierista della “Band Ideale”.
Il matrimonio con Paolo Ruffini
Claudia conosce Paolo Ruffini a Livorno e tra i due nasce subito qualcosa. Si sposano nel 2007 e decidono di mantenere privata la loro relazione. Solo dopo la separazione, nel 2013, la notizia diventa pubblica. Ruffini ha raccontato che non sa neanche come la cosa sia venuta fuori, ma ha sottolineato che il loro rapporto è rimasto buono. Ha infatti dichiarato: «Continuiamo a lavorare insieme, ci vogliamo bene». Inoltre, dal 2017 sembra che Claudia si sia legata sentimentalmente a un assistente di Ruffini.
Dopo la fine del matrimonio con Claudia, Paolo Ruffini ha avuto una storia con Diana Del Bufalo, durata dal 2015 al 2019 che è finita tra polemiche e accuse di tradimento. Intanto, Claudia ha continuato la sua carriera nel mondo dello spettacolo, con progetti musicali e teatrali ed oggi vive una vita lontana dai riflettori.