Il 19 marzo è la giornata in cui tutti i papà vengono festeggiati: queste sono le canzoni che puoi dedicare al tuo.
La festa del papà, da sempre, è un evento da festeggiare, una giornata che unisce, ancora di più, i papà ai loro figli. In genere, soprattutto a scuola, si preparano poesie, lavoretti, disegni di ogni tipo, per stupire chi li riceve e lasciare un segno nel suo cuore. Quest’anno, però, potresti lasciare a bocca aperta il tuo papà, dedicandogli una dolce melodia. Queste sono le canzoni perfette per una giornata come quella di oggi.
Un prezioso messaggio musicale
Quest’anno, per augurare buona festa del papà al tuo eroe, non cadere sul banale, ma rendi il messaggio ancora più prezioso. Inviagli una canzone, magari la sua preferita o, magari, uno dei brani più adatti a questa occasione. Nel corso degli anni, sono stati tanti gli artisti che hanno sfornato delle composizioni dolci ed emozionanti, che trattano proprio il tema del rapporto tra padre e figlio, celebrando la figura del papà. Una di queste è Grazie mille, degli 883. Il gruppo italiano, con questa canzone, ringrazia immensamente una persona e tu potresti considerarla come un ringraziamento a tuo padre. Gianni Morandi, invece, ha fatto un preciso riferimento a questa figura, con Sei forte papà.
Un altro brano, molto commovente, che appartiene agli anni ’80, è quello di Eros Ramazzotti, Ciao Pà. Laura Pausini, invece, in Viaggio con te, ringrazia il padre per aver sempre creduto in lei. Ogni parola di queste canzoni sono un pugno nello stomaco e una carezza all’anima.
Le hit internazionali
Ma, non sono solo i cantanti nostrani ad aver dedicato degli splendidi brani ai loro padri. Infatti, lo hanno fatto anche star del calibro di Beyoncé, con Daddy, un omaggio a colui che l’ha sempre sostenuta, come figlia e come cantante.
Ma, tra le canzoni più celebri al mondo, che parla del rapporto tra padre e figlio, celebrandolo, c’è per certo Father and Son, di Cat Stevens. Negli anni, sono state realizzate diverse cover di questo splendido brano, ma la canzone originale avrà, per sempre, un sapore diverso, speciale.