Il suo nome completo all’anagrafe è Alba Antonella Parietti. Classe 1961, è figlia di un partigiano piemontese e di un’artista, infatti, mamma Grazia era pittrice e scrittrice.
L’abbiamo vista, conosciuta e apprezzata sia sul piccolo sia sul grande schermo come attrice, nelle vesti di presentatrice a anche di opinionista in alcuni programmi TV.
La carriera di Alba Parietti
La carriera di Alba Parietti comincia nel 1977 con il teatro quando interpreta Cecily Cardew in “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde.
L’anno seguente, nel 1978, partecipa al concorso Miss Italia anche se poi non arriva alla gran finale e nel 1979 rappresenta il nostro Paese nella kermesse di Miss Universo.
Nel 1983 la vediamo interprete nei film “Sapore di mare” e “Italian boys”.
Quindi, Alba attrice di teatro e poi sul grande schermo e a metà degli anni Ottanta è anche valletta. La sua bellezza e la sua simpatia hanno conquistato il pubblico quando affiancava Gigi Sabani nella trasmissione “Ok il prezzo è giusto” oppure insieme ad Andrea Giordana e Amanda Lear in “W le donne”.
Negli Anni Novanta conosciamo anche una Alba Parietti conduttrice accanto a Massimo Caputi nel programma calcistico “Galagol” in onda su Telemontecarlo.
Naturalmente, fece molto parlare di sè in qualità di protagonista della pellicola erotica “Il macellaio” (1998) diretta da Aurelio Grimaldi.
Gli Anni Duemila Alba Parietti è conduttrice, ospite-opinionista TV prendendo parte anche a reality show come “L’isola dei famosi”.
Gli amori di Alba Parietti
La showgirl ha avuto parecchi amori e flirts ma, come da lei stessa dichiarato, i più importanti per lei sono stati l’ex marito Franco Oppini, dalla cui unione è nato l’adorato figlio Francesco, e Stefano Bonaga.
Sono diventate famosissime le sue liaisons con Christopher Lambert, il principe Giuseppe Lanza di Scalea e il cantante Cristiano De Andrè.
Curiosità
Gli esordi della vita professionale di Alba Parietti includono anche un’esperienza nel mondo della musica, infatti, è stata anche cantante, anche se solo per un breve periodo di tempo a metà degli Anni Ottanta, ed era conosciuta semplicemente come Alba.
Questa parentesi professionale le ha portato successo, e anche a livello internazionale, grazie a brani come Jump and Do It, Dangerous, Look Into My Eyes e Only Music Survives.