Quando uscirà la settima stagione di Rocco Schiavone? Ecco cosa sappiamo

Antonetta Del Prete

quando uscirà la settima stagione di rocco schiavone

Tornerà il vicequestore più amato della TV in una settima stagione? Ecco le anticipazioni che arrivano da attori, libri e ascolti

Negli ultimi anni è diventata una delle fiction più amate e seguite. Rocco Schiavone si ispira ai romanzi di Antonio Manzini e racconta le indagini del vicequestore romano, interpretato dal magistrale Marco Giallini. Questo personaggio è molto complesso: ruvido, ironico, malinconico e spesso in bilico tra legalità e giustizia personale.  È proprio la sua umanità che lo ha reso un’icona televisiva ed ha attirato milioni di spettatori, puntata dopo puntata. Con la conclusione della sesta stagione, quindi, molti si chiedono quando e se ce ne sarà una settima.

Rocco Schiavone 7 si farà? Ecco gli indizi

Al momento non c’è ancora nessun annuncio ufficiale da parte della Rai, ma si può dire che ci sono diversi segnali che fanno pensare a un ritorno del vicequestore in TV. Innanzitutto, le parole di Valeria Solarino, interprete della giornalista Sandra Buccellato, che ha detto: “Lo scrittore continua a pubblicare nuovi romanzi. Noi saremmo felici di continuare“. Un altro indizio arriva da Claudia Vismara, volto di Caterina Rispoli nella fiction. L’attrice ha rivelato che inizialmente era previsto che la sesta e la settima stagione venissero girate di seguito.

Inoltre, i numeri parlano chiaro. La sesta stagione ha registrato uno share medio del 10,3%, con punte di oltre 2 milioni di spettatori. Infine, uno dei punti a favore della settima stagione è il fatto che Antonio Manzini ha pubblicato altri due romanzi: ELP (2023) e Il passato è un morto senza cadavere (2024), oltre ad alcuni racconti brevi, come quello dedicato al rapporto tra Schiavone e Caterina. Insomma, le basi per nuove trame e sviluppi ci sono tutte.

Quando potrebbe uscire la settima stagione

L’ultima puntata della sesta stagione ha rappresentato un cambio di tono e ambientazione. Abbiamo visto il viaggio in Sud America del protagonista alla ricerca dell’ex amico Sebastiano. E poi il ritorno in Italia ha segnato per Schiavone un nuovo inizio, ed ha lasciato molte porte aperte per un possibile seguito. 

Per chi si chiede quando uscirà la settima stagione, c’è da dire che se si farà allora le riprese potrebbero iniziare nel 2025, con un’uscita possibile tra fine 2026 e inizio 2027. Per ora, non resta che incrociare le dita e attendere conferme dalla Rai. I segnali ci sono, gli indizi anche, manca solo l’ufficialità. Ma tutto lascia pensare che Rocco Schiavone 7 si farà.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy