Quando esce il CUD 2025? Tutto sulla dichiarazione dei redditi del nuovo anno
Tutte le date che ti torneranno utili per non oltrepassare i termini massimi

Anche quest’anno, è giunto il momento di pensare al CUD: ecco tutti i dettagli al riguardo, per non sbagliare nulla.
Ogni anno, il CUD torna nelle nostre vite e bussa alle nostre porte. Questo è indispensabile per la dichiarazione dei redditi, da fare annualmente. Questo documento, di fondamentale importanza, certifica i redditi percepiti dai lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati nell’anno precedente. Non ci resta che scoprire tutti i dettagli sulla presentazione del CUD, per il 2025. Ecco le scadenze da conoscere.
Il termine massimo per il rilascio del CUD
Manca davvero poco per chiudersi il periodo a disposizione dei sostituti d’imposta, per la trasmissione telematica, all’Agenzia delle entrate, delle Certificazioni uniche, per l’anno 2025. Ovviamente, tutti i dati trasmessi si riferiscono al periodo d’imposta 2024. Per il 2025, l’ultimo giorno utile sarà lunedì 17 marzo, in questo il 16 marzo, giorno stabilito in origine, cade di domenica.
Ci sarà, dunque, una proroga per presentare il tutto. Entro questa data, però, tutti i datori di lavoro e gli enti previdenziali, dovranno rendere disponibile l’accesso alla Certificazione unica ai loro dipendenti o pensionati, nel caso dell’INPS.
Obbligo di presentazione del CUD
Quest’anno, ci sono delle novità in ballo, che riguardano la trasmissione del CUD, all’Agenzia delle Entrate, per i compensi corrisposti ai contribuenti che applicano il regime forfettario. In questo caso, infatti, la presentazione del documento non sarà più obbligatoria. I dipendenti pubblici, invece, potranno trovare la loro Certificazione Unica sul portale NoiPA, online, a partire dal 17 marzo 2025.