Attualità

Quando esce il concorso Carabinieri 2025? Tutto sul bando più atteso dell’anno

Gli aspiranti allievi Carabinieri non attendono altro che scoprire la data del concorso

Entrare nell’arma dei Carabinieri non sarà più solo un sogno, per centinaia di ragazzi: ecco quando presentarti al concorso.

Diventare un Carabinieri è uno dei sogni più diffusi di sempre. Il fascino per la difesa, la voglia di stare da parte della legge e di poter far sentire la propria voce, spinge molti giovani a dare una svolta alla loro vita, cambiandola radicalmente. Per entrare a far parte delle Forze dell’Ordine, infatti, ci vuole impegno e dedizione, costanza e determinazione. Ovviamente, è fondamentale partecipare al concorso e superarlo, per ottenere la chance di entrare in graduatoria. Ecco la data che non devi lasciarti scappare.

Il bando del concorso

Il 16 dicembre 2024 è stato bandito il concorso per il reclutamento di 65 allievi nell’arma dei Carabinieri. I ragazzi che desiderano avere questa opportunità, hanno potuto fare domanda fino al 15 gennaio 2025. Nonostante il superamento delle prove, però, ci sarà comunque una graduatoria e ci sono già dei posti riservati a determinate categorie.

Ad esempio, il 30% è riservato agli allievi frequentatori dell’ultimo anno delle Scuole Militari, il 5% al coniuge o ai figli superstiti del personale delle Forze Armate e l’1% ai concorrenti che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Requisiti d’accesso e prove

I requisiti d’accesso, per partecipare al concorso, sono quelli di essere cittadini italiani e di godere di tutti i diritti civili e politici, avere diciotto anni, avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per quanto riguarda le prove, ci sarà una prova scritta di preselezione, una prova di efficienza fisica, una prova scritta di composizione italiana, gli accertamenti psicofisici e attitudinali. A seguire, una prova orale, una scritta e una orale di conoscenza dell’inglese, un tirocinio, con tanto di prove fisiche.

Ora non ci resta che attendere e scoprire quand’è che verrà decretato l’inizio delle prove e fare un in bocca al lupo a tutti i ragazzi che si metteranno in gioco, con la speranza di realizzare un sogno.

Mostra di più

Katia Tosto

Mi chiamo Katia Tosto, ho trent'anni e possiedo una laurea triennale in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione, e una laurea magistrale in Editoria e Scrittura. Una delle mie più grandi passioni è proprio la scrittura e gli ambiti di maggiore interesse sono il cinema, la moda, il gossip e lo spettacolo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.