Personaggi

Chi è la moglie di Macron? Vita, età e biografia della Première Dame francese

Chi è Brigitte Trogneux, la moglie di Emmanuel Macron? Età, biografia, carriera e curiosità sulla Première Dame di Francia, al centro di una storia d’amore unica e di recenti polemiche

Dalla cattedra al cuore dell’Eliseo: la storia di Brigitte Trogneux, ex insegnante e moglie di Emmanuel Macron, tra amore, politica e gossip.

Dietro ogni leader forte c’è spesso una figura femminile altrettanto forte. Nel caso di Emmanuel Macron, quella figura è Brigitte Trogneux, sua moglie, confidente e prima sostenitrice. Ma Brigitte è molto più di una Première Dame: è una donna dalla storia unica, che ha saputo trasformare la sua vita con coraggio e determinazione. Ex insegnante di francese e latino, nasce il 13 aprile 1953 ad Amiens ed è nota per la particolare storia d’amore che la lega al capo dell’Eliseo, con cui ha 24 anni di differenza.

Vita e carriera di Brigitte Trogneux

Ex insegnante di francese e latino, Brigitte ha dedicato gran parte della sua vita alla scuola e ai suoi studenti. Appartenente a una famiglia alto borghese del nord della Francia, Brigitte ha iniziato la sua carriera come docente al liceo gesuita La Providence, dove teneva anche corsi di teatro. Ed è proprio tra i banchi del liceo La Providence che il destino le ha messo davanti un giovane brillante e curioso: Emmanuel Macron, suo allievo all’epoca quindicenne.

Quella che poteva sembrare una semplice simpatia adolescenziale si è rivelata invece un amore profondo, che ha superato ogni barriera, inclusa una differenza d’età di 24 anni. I due si sono sposati nel 2007, dopo anni di un legame cresciuto lontano dai riflettori. Oggi, Brigitte è molto più di una semplice first lady: è considerata una consigliera politica influente, presente fin dagli esordi nella carriera politica del marito, al punto da essere definita da alcuni media come il suo “deus ex machina”. Dal 2015, infatti, ha lasciato l’insegnamento per accompagnare Macron nella sua ascesa politica, diventando parte integrante del progetto En Marche! e della sua visione di Francia.

La storia con Macron e le polemiche

Prima del matrimonio con Macron, il 22 giugno 1974 Brigitte sposò André-Louis Auzière, che poi divenne impiegato di banca del Crédit du Nord. Dal matrimonio nacquero tre figli: Sébastien (1975), Laurence (1977) e Tiphaine (1984). Brigitte ha avuto anche sette nipoti, con cui Macron ha costruito un forte legame.

Nonostante la notorietà, la coppia è spesso finita al centro di gossip e voci infondate. Recentemente, Macron ha pubblicamente difeso la moglie da fake news che la descrivono come una persona transessuale, smentite anche dalla figlia di Brigitte, Tiphaine Auzière. Comunque Brigitte, sempre elegante e discreta, continua a ricoprire un ruolo centrale accanto al presidente, mantenendo un equilibrio tra vita pubblica e riservatezza, e diventando un punto di riferimento nella vita e nella carriera del marito.

Mostra di più

Antonetta Del Prete

Mi chiamo Antonetta Del Prete, classe 1991 e sono laureanda in Lettere. Da sempre mi piace leggere libri, soprattutto i fantasy, e scrivere in particolare di cinema, gossip, spettacolo, serie TV e tanto altro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.