Chi è Maria Rosaria Boccia? Età, vita privata e carriera
È diventata famosa grazie al "caso Sangiuliano", ecco chi è Maria Rosaria Boccia

Imprenditrice, influencer e protagonista del caso Sangiuliano: scopriamo chi è davvero Maria Rosaria Boccia
Il suo nome è diventato famoso a causa di un dibattito pubblico che l’ha vista legata all’ex ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Stiamo parlando di Maria Rosaria Boccia, un’imprenditrice italiana di 41 anni, originaria di Pompei. Tutto è partito da un post su Instagram in cui ringraziava il ministro per la presunta nomina a Consigliere per i grandi eventi, poi smentita dallo staff del ministero, dando il via a quello che molti hanno definito lo scandalo politico dell’estate 2024. Ma chi è Maria Rosaria Boccia e cosa sappiamo della sua vita privata e della sua carriera?
Vita privata e carriera dell’imprenditrice
Maria Rosaria Boccia, come abbiamo detto, nasce a Pompei nel 1983. Si è laureata in Economia aziendale presso l’Università di Napoli Parthenope nel 2005 e poi ha conseguito una seconda laurea in Management all’Università telematica Pegaso nel 2023. Proviene da una famiglia legata al mondo della moda, i genitori infatti, gestiscono una boutique e il fratello Marco un atelier di abiti da sposa.
All’inizio l’imprenditrice ha intrapreso un percorso nel commercio di abbigliamento, e poi si è dedicata ad attività imprenditoriali e organizzative. Negli ultimi anni si è distinta per l’impegno in eventi culturali, politici e sanitari, come il Festival della bellezza di Pompei o iniziative a favore della prevenzione medica. Ma ciò per cui la conosciamo è sicuramente la sua esperienza in politica che l’ha portata ad essere al centro del caso Sangiuliano.
Il caso Sangiuliano
Molto attiva sui social, il suo profilo Instagram supera i 44 mila follower e mostra una costante partecipazione a eventi istituzionali. Di recente, ha preso parte alla nascita dell’intergruppo parlamentare “Dieta Mediterranea: Nutrizione, Prevenzione & Cultura”, di cui si definisce presidente del comitato organizzativo.
Come abbiamo visto però, è proprio a causa di un post sul suo social, in cui annunciava la nomina a Consigliere per i grandi eventi, che ha preso il via tutto lo scandalo che ha visto protagonisti lei e l’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, finito poi con le dimissioni di quest’ultimo in una lettera alla Meloni e diverse dichiarazioni di Maria Rosaria Boccia in cui l’imprenditrice si è difesa dalle accuse.