Chi è la moglie di Nicola Fratoianni? Vita e carriera della politica italiana
Ex-portavoce nazionale dei Giovani Comunisti e dal 2022 deputata di Sinistra Italiana, tutto sulla moglie di Fratoianni

Nicola Fratoianni è un deputato e leader della Sinistra Italiana e dal 2019 è sposato con Elisabetta Piccolotti, anch’essa politica.
Si chiama Elisabetta Piccolotti non è solo la moglie del segretario del partito di Alleanza Verdi e Sinistra. È una figura politica di primo piano, capace di imporsi nel panorama mediatico e nei talk show con una presenza brillante, preparata e incisiva. Classe 1983, originaria delle Marche e cresciuta a Foligno, in Umbria, Piccolotti ha costruito la sua carriera politica sin da giovanissima. Coordinatrice dei Giovani Comunisti nel 2006, ha poi ricoperto ruoli di rilievo nella sinistra umbra. Dopo un primo tentativo fallito alle elezioni del 2013, fu eletta alla Camera nel 2022.
Matrimonio con Fratoianni e gossip
La deputata si sposò con Fratoianni in una cerimonia elegante a Palazzo Trinci che fu celebrata da Nichi Vendola. Negli ultimi tempi, la coppia è spesso al centro dell’attenzione mediatica, tanto da essere definita la più “glamour” della sinistra. Ironici, comunicativi, belli e comunisti: ecco come sono descritti, con una nota di fascino che li distingue nel panorama politico.
L’ ascesa politica della Piccolotti, tuttavia, non è stata esente da critiche. La sua candidatura, sostenuta e promossa proprio dal marito, suscitò infatti accuse di nepotismo e favoritismi. Ma per i suoi sostenitori, Elisabetta Piccolotti è semplicemente una dirigente capace, con un curriculum solido e una presenza politica che va ben oltre il cognome del coniuge.
Le polemiche sulla Tesla
Anche nella vita privata non mancano le polemiche. Ultimamente la coppia è finita di nuovo sotto i riflettori per la Tesla Model Y acquistata anni fa, ora considerata “un peso politico” a causa delle posizioni pro-Trump di Elon Musk.
Quando la questione è stata sollevata Fratoianni ha puntualizzato che l’auto appartiene a sua moglie e di chiedere spiegazioni a lei. Ed Elisabetta non ha tardato a spiegare: “È mia, la venderò appena possibile”. Ed ha aggiunto con sarcasmo: “L’ho comprata prima di sapere che Elon fosse pazzo” alludendo al fatto di averla acquistata molto prima che Elon si scoprisse un grande sostenitore di Trump e del famoso saluto romano.