Personaggi

Chi è il marito di Evelina Christillin? Tutto sul banchiere italiano

Evelina è un volto noto del panorama culturale e sportivo italiano e suo marito è una figura altrettanto di spicco.

Evelina Christillin è una donna forte con una carriera brillante e suo marito non è da meno: ecco cosa sappiamo di lui.

Evelina Christillin ha una carriera davvero brillante. Nasce a Torino il 27 novembre 1955 ed oggi è una dirigente d’azienda italiana, ha lavorato nell’ufficio stampa della Fiat, fu eletta presidente del Comitato promotore Torino 2006 e poi vicepresidente vicario del TOROC. Fu Presidente della Filarmonica ‘900 del Teatro Regio, Presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino e della Fondazione Museo Egizio di Torino. Nel 2015 è stata nominata a capo dell’ENIT e, nel 2016, è stata eletta membro del Consiglio della Fifa, confermata poi nel 2021. Il suo lavoro le ha portato numerosi premi e riconoscimenti come il titolo di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana. E accanto a lei c’è un uomo con una carriera altrettanto brillante: Gabriele Galateri di Genola.

Gabriele Galateri di Genola: vita e carriera

Gabriele Galateri di Genola è un dirigente d’azienda e banchiere di lunga carriera. Nato a Roma l’11 gennaio 1947 vanta un curriculum di primo piano nel mondo dell’industria, della finanza e dell’innovazione tecnologica. Dopo la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma e un MBA alla Columbia University di New York, Galateri inizia come assistente universitario in Scienza delle Finanze. Negli anni ’70 lavora al Banco di Roma, e successivamente diventa direttore finanziario del gruppo Saint Gobain.

Il vero salto arriva nel 1977, quando viene chiamato da Cesare Romiti alla FIAT. Negli anni successivi diventa amministratore delegato dell’IFIL, poi direttore generale dell’IFI, le finanziarie del gruppo Agnelli, per approdare nel 2002 alla guida della FIAT stessa. tutto questo lo porta ai vertici di alcune delle più importanti realtà italiane: presidente di Mediobanca (2003-2007), presidente di Telecom Italia (dal 2007), e presidente delle Assicurazioni Generali (2011-2022). Dal 2011 guida anche l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), confermando il suo impegno verso l’innovazione.

Il matrimonio con Evelina

L’incontro con Evelina Christillin risale ai tempi della comune esperienza in FIAT. Come lei stessa ha raccontato, “Gabriele è una persona solida e tranquilla che ho incontrato nel momento giusto”. La coppia vive a Torino e ha una figlia, Virginia, nata nel 1980. Nonostante la notorietà, entrambi mantengono una grande discrezione sulla propria vita privata. L’ammontare del loro patrimonio, infatti, resta sconosciuto.

Dopo la nascita di sua figlia, Evelina Christillin ha dovuto affrontare la battaglia contro una grave malattia. Ma quello è un periodo che ricorda con orgoglio, che le ha insegnato a relativizzare tutto e non prendersela eccessivamente.

Mostra di più

Antonetta Del Prete

Mi chiamo Antonetta Del Prete, classe 1991 e sono laureanda in Lettere. Da sempre mi piace leggere libri, soprattutto i fantasy, e scrivere in particolare di cinema, gossip, spettacolo, serie TV e tanto altro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.