Quando esce Il Gattopardo? Tutto sull’attesissima serie TV Netflix
Un cast stellare per una serie TV molto attesa

Il Gattopardo sta per approdare sui nostri schermi: ecco quando verranno rilasciati gli episodi di questa attesissima serie targata Netflix.
Attorno a questa serie, c’è stata davvero grande attesa. Sarà per il titolo o per il cast stellare che la compone, ma Il Gattopardo è una delle uscite più attese dell’anno. Potremmo guardare la mini serie, composta da soli sei episodi, sulla piattaforma streaming Netflix.
La serie prende le mosse dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ambientato nella Sicilia del 1860. Allora, lo scritto ebbe un successo straordinario, al punto tale che, sessanta anni fa, divenne un film, diretto da Luchino Visconti e premiato a Cannes con la Palma d’oro, nel 1963. Oggi, Il Gattopardo torna a rivivere e, questa volta, lo fa sul piccolo schermo, sotto forma di serie televisiva. Ma, quando esce? Ecco svelata la data ufficiale.
Un cast di grandi nomi
Girata tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma e scritta da Richard Warlow e Benji Walters, il regista de Il Gattopardo è Tom Shankland. Nella Sicilia del 1860, ritroviamo Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, che conduce una vita parecchio privilegiata. Tuttavia, l’Unione dell’Italia inizia a spaventare l’aristocrazia e Fabrizio teme che la sua casata sia in pericolo. Per questo motivo, è costretto a stringere nuove alleanze, tentando di organizzare un matrimonio salvatore, tra la ricca Angelica e il nipote Tancredi.
Una storia di sotterfugi, inganni e complotti, che animerà tutta la vicenda. A rendere entusiasmante le scene, il cast composto da grandi nomi del mondo dello spettacolo. Don Fabrizio Corbera sarà interpretato da Kim Rossi Stuart, mentre Benedetta Porcaroli sarà Concetta, figlia del Principe di Salina. Angelica, invece, sarà interpretata dalla bellissima Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel. Saul Nanni sarà Tancredi, Francesco Colella vestirà i panni di Don Calogero Sedara, mentre Paolo Calabresi sarà Don Pirrone. E ancora, Maria Stella Salina di Corbara sarà interpretata da Astrid Meloni e Greta Esposito sarà Chiara. Non ci resta, dunque, che scoprire quando uscirà la serie.
La data d’uscita
Finalmente, l’attesa è finita, perché Il Gattopardo è disponibile, su Netflix, a partire da oggi, 5 marzo 2025. Se non hai ancora iniziato a vederlo, non perdere altro tempo. Questi sei episodi ti risucchieranno completamente. Saranno un po’ come le ciliegie, uno tira l’altro. Divorerai la serie in un solo giorno.
Una serie in bilico tra passato e futuro, che saprà farti assaporare l’autenticità del romanzo di Tomasi e apprezzare il lavoro di Shankland. Un lavoro a regola d’arte, che riproduce un’atmosfera dicotomica, grazie ai costumi, alle scenografie e alle musiche.