Fulvio Marino, dal mulino di famiglia alla tv: carriera, esperienza-social e vita privata
Focus sul panettiere più amato dai telespettatori italiani

Fulvio Marino, grazie alla sua simpatia e semplicità, è riuscito a conquistare il pubblico che l’ha conosciuto attraverso i programmi TV “È sempre mezzogiorno” su Rai 1, condotto da Antonella Clerici, “Il forno delle meraviglie” su Real Time e “Nel forno di casa tua” su Food Network.
Fulvio Marino, la passione per la panificazione l’ha reso una celebrità
Fulvio Marino è nato l’8 maggio 1985 nelle Langhe piemontesi. Nonostante la sua laurea in Scienze della Comunicazione, la sua strada professionale ha preso una direzione completamente diversa.
Infatti, cresciuto in una famiglia legata al settore molitorio, è diventato ben presto un vero e proprio esperto di cereali e farine, unendo la tradizione di famiglia all’innovazione nel mondo della panificazione.
Oggi collabora sia con la storica azienda di famiglia, Mulino Marino, che vanta ben 70 anni di attività, sia con Eataly, dove è Responsabile delle panetterie a livello internazionale.
La notorietà di Fulvio Marino grazie ai social e alla TV
Il periodo più ‘fortunato’ per Fulvio Marino si è rivelato quello dei mesi del lockdown del 2020. Infatti, è stato lo start di tutto: ha cominciato a condividere sui social ricette di pane, pizza e altri lievitati, ottenendo un enorme riscontro. E dalle riprese casalinghe alla televisione il passo è stato breve.
Entra a far parte nel cast della trasmissione “È sempre mezzogiorno” condotta da Antonella Clerici dove ogni giorno propone ricette e dispensa consigli pratici su come preparare il pane perfetto a casa.
L’esperienza professionale successiva sono le pubblicazioni e ricordiamo i seguenti libri di successo firmati Fulvio Marino:
- “Dalla terra al pane”
- “Pizza per tutti, ricette, impasti e metodi di cottura”
- “Dulcis in forno”
Attualmente il suo profilo Instagram, dove pubblica ricette e aggiornamenti sui suoi progetti, conta oltre 223.000 follower.
La conduzione di programmi TV
Dopo il successo televisivo, Fulvio Marino ha avuto l’opportunità di condurre programmi tutti suoi. Tra questi spicca “Il forno delle meraviglie”, andato in onda su Real Time con una prima stagione di 8 puntate. In questo format, ha viaggiato attraverso l’Italia, visitando panifici artigianali e riscoprendo antiche tradizioni di lievitazione e cottura.
L’altro suo progetto, “Nel forno di casa tua” su Food Network, è dedicato a chi vuole imparare a fare il pane in casa, con trucchi e consigli utili per ogni tipo di impasto.
Vita privata di Fulvio Marino
Nonostante il grande successo, Fulvio Marino è rimasto legato alla sua terra ed è una persona riservata. Sappiamo che vive ad Alba, nelle Langhe, con sua moglie Giulia Seletto e la loro figlia Carlotta.