Chi è Eleonora Giorgi: addio ad un’icona del cinema italiano

Elena Canini

Chi è Eleonora Giorgi

Chi è Eleonora Giorgi? Un’icona del cinema italiano. Addio a un simbolo del cinema, una delle attrici più iconiche e affascinanti della televisione, molto amata dal pubblico a cui ha regalato grandi emozioni. Nacque a Roma il 21 ottobre del 1953, nella sua brillante carriera ha mostrato talento e passione per la vita, anche affrontando numerose sfide personali.

 

Gli esordi e il successo nel cinema

 

Con padre romano di origini inglesi e madre ungherese, iniziò la carriera di attrice negli anni ’70. La sua prima comparsa sulle scene televisive avvenne nel rullino del noto regista Federico Fellini in ‘Roma’, a cui seguì il ruolo di protagonista con ‘Storia di una monaca di clausura’ nel 1973, recitando con Catherine Spaak. Da qui l’ascesa del suo successo in film come ‘Appassionata’ dove ha recitato con Ornella Muti e ‘L’Agnese va a morire’ della regia di Giuliano Montaldo. Eleonora Giorgi negli anni Ottanta ha occupato in prima linea le scene della commedia italiana, dove ha collaborato con noti interpreti come Renato Pozzetto nel film ‘Mia figlia è una strega’, Carlo Verdone in ‘Borotalco’, Adriano Celentano con Grand Hotel Excelsior’. Altre collaborazioni sono avvenute con Diego Abatantuono, Christian De Sica e Jerry Calà dove ha mantenuto il suo status di stella del cinema italiano.

 

Vita privata e relazioni importanti

 

Nel 1979, Eleonora Giorgi si è unita in matrimonio con l’editore Angelo Rizzoli, da cui ha avuto il figlio Andrea. Dopo diverse difficoltà per scandali finanziari del marito, è seguita la separazione nel 1984. Dopo poco nasce l’amore con l’attore Massimo Ciavarro, noto dal pubblico in ‘Sapore di mare 2’, col quale nacque il figlio Paolo. In seguito alla fine della loro relazione i due hanno mantenuto buoni rapporti all’insegna di rispetto ed affetto reciproco. Nel 2000 Eleonora Giorgi si è legata sentimentalmente con lo scrittore Andrea De Carlo, continuando ad apparire pubblicamente in televisione a diversi programmi, tra cui anche il Grande Fratello VIP, in cui è apparsa in nuovi aspetti della personalità. Tra le amicizie più strette del mondo dello spettacolo all’attrice figurano Mara Venier, Simona Ventura e Alba Parietti.

 

La battaglia contro la malattia

 

Alla fine del 2023, Eleonora Giorgi ha scoperto la malattia con la diagnosi di un tumore al pancreas. Nonostante le difficoltà delle cure e delle operazioni chirurgiche, l’attrice ha combattuto con tutta sè stessa e con grande coraggio. Purtroppo, le metastasi hanno poi raggiunto il cervello senza dare più alcuna speranza. Eppure, ha dichiarato in un’intervista che questo è stato per lei l’anno più bello di tutta la sua vita, si è sentita amata come non mai prima. Fino all’ultimo, ha avuto accanto la famiglia, i figli e il nipotino Gabriele, frutto dell’amore del figlio Paolo Ciavarro con Cinzia Incorvaia. L’attrice se n’è andata lasciando un immenso vuoto tra familiari, vip e fan, ma il suo talento e coraggio rimarranno nei cuori di tutti per sempre.