Chi è Anna Zhang, la vincitrice di MasterChef Italia 14?

Katia Tosto

Anna Zhang presenta un piatto a MasterChef Italia 14

Una finale seguita da milioni di telespettatori, quella di ieri sera: ecco chi è Anna, la vincitrice di MasterChef Italia 14.

MasterChef Italia non smette di raccogliere consensi da parte del pubblico a casa. Lo show culinario targato Sky Uno, fa radunare, davanti alla TV, tutta la famiglia. Aspiranti chef si sfidano ai fornelli, sperando di arrivare a vincere il programma e realizzare il sogno di una vita, diventare chef. Quest’anno, i concorrenti hanno fatto parecchio discutere i telespettatori, per via del loro carattere.

Alcuni, infatti, erano più determinati di altri e non ci pensavano due volte a farsi lo sgambetto a vicenda. Alla fine, sono stati Jack, Simone e Anna ad avere il privilegio di servire il loro menù ai tre giudici. Dopo un’attenta analisi, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno decretato che la vincitrice di MasterChef 14 fosse Anna Zhang. Ma, chi à la donna? Conosciamola meglio.

Un trionfo tutto al femminile

Tra gli applausi dei colleghi aspiranti chef e dei suoi familiari, Anna (Yi Lan) Zhang è la quattordicesima vincitrice di MasterChef Italia. Un traguardo sudatissimo, al quale è giunta puntando tutto sulla sua terra d’origine e su quella d’adozione, mixando i sapori di Cina e Italia, creando il suo Eden. Un menù ricco di sapori, di scoperte, che ha lasciato a bocca aperta i giudici.

Dopo diverse sfide e momenti bui, Anna porta a casa il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro, scriverà il suo primo libro di ricette e parteciperà a un corso di alta formazione, presso ALMA- La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La determinazione non le è mai mancata, ma la ragazza ha dimostrato, in diverse occasioni, di non saper gestire bene il tempo. Come le ha anche ricordato Cannavacciuolo, durante la finale, il tempo è tutto in cucina. Così, durante la preparazione del suo menù, Anna si è impegnata, servendo l’antipasto persino per prima. Una rivincita personale e un momento che ricorderà per tutta la sua vita.

Chi è Anna Zhang

Anna Zhang nasce a Milano, nel 1993. Attualmente, ha 32 anni ed è disoccupata, ma la cucina è sempre stata la sua più grande passione. Da bambina, si trasferisce a Venezia, ma torna poi nel capoluogo lombardo per studiare moda.

Durante le puntate di MasterChef, la ragazza si è aperta, ha parlato di sé e della difficoltà che ha riscontrato per quanto riguarda l’integrazione in un Paese che ti vede “diverso”. Ha raccontato che i suoi genitori, per averla, sono dovuti scappare dalla Cina, dove vigeva la legge del figlio unico e che, per questo, la sua famiglia si è ritrovata a partire da zero, in una terra a loro sconosciuta. Il suo background multiculturale, però, le ha permesso di creare piatti deliziosi e unici, portando a casa la vittoria.