Cinema e Televisione

American Fiction: attenzione, questo premio Oscar lascerà presto Prime Video!

5 nomination agli Oscar 2024, questo film non è stato distribuito nei cinema

American Fiction è approdato senza preavviso su Prime Video. Ora che sta per lasciare la piattaforma, è tempo di recuperare!

American Fiction ha avuto un’ottima partecipazione ai festival cinematografici prima della sua uscita, conquistando pubblico e critica negli Stati Uniti con recensioni positive rispettivamente del 96% e del 94% su Rotten Tomatoes.

Nonostante le lodi, il debutto alla regia di Cord Jefferson è stato distribuito in sale limitate dagli Amazon MGM Studios. Con un incasso di 20,8 milioni di dollari, il film è stato selezionato dall’American Film Institute tra i 10 migliori film del 2023.

Vincitore di un BAFTA e di un Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, il film è stato distribuito di nascosto in Francia con un arrivo a sorpresa nel catalogo Prime Video. Se non l’avete ancora visto, fareste bene a recuperarlo, perché presto lascerà la piattaforma.

 

American Fiction: di cosa si tratta?

 

Basato sul romanzo Erasure di Percival Everett del 2001, American Fiction racconta l’incredibile storia di Thelonious “Monk” Ellison, insegnante di inglese e scrittore, che scrive sotto pseudonimo un romanzo stereotipato sulla comunità nera, con l’obiettivo di smascherare le ipocrisie e i tropi offensivi dell’industria editoriale.

Ma il suo scherzo gli sfugge quando la critica letteraria e il pubblico acclamano il romanzo, apparentemente satirico. Ben presto, Thelonious si trova a dover gestire le sue due identità, tra autore serio e popolare scrittore anonimo.

American Fiction vanta un cast a cinque stelle, tra cui Jeffrey Wright (Westwotld), Tracee Ellis Ross (Black-ish), Issa Rae (Insecure), Sterling K. Brown (This Is Us), John Ortiz (American Gangster), Erika Alexander (Get Out), Leslie Uggams (Empire), Adam Brody (Newport Beach) e Keith David (Armageddon).

 

Una chicca da recuperare

 

All’epoca della corsa agli Oscar, un anno fa, il film è apparso inaspettatamente nel catalogo Prime Video, con la dicitura “Amazon Original” e anche “Amazon Exclusive”, senza alcuna promozione da parte della piattaforma.

Peccato che un film con uno strepitoso successo dalla critica e dal pubblico d’oltreoceano, e candidato a 5 Oscar, sia senza una promozione all’altezza della sua qualità. Soprattutto perché gli abbonati che erano abbastanza curiosi da vederlo hanno apprezzato molto American Fiction.

Valutato 3,7 su 5 dagli spettatori di AlloCiné, il film è considerato “un gioiello di scrittura” da Alolfer. Secondo il suo parere “la sua storia è avvincente: il film è una caricatura in sé: una rappresentazione della società americana”.

Fiers R. definisce American Fiction “una sorpresa dannatamente buona” per un’opera prima: “E cavolo, è controllato dall’inizio alla fine. Originale, intelligente e pruriginosa, questa commedia satirica è una delizia dall’inizio alla fine”.

Quindi, con i prossimi Oscar a poche settimane di distanza, c’è tutto il tempo per recuperare questo film brillante, incisivo, divertente e mozzafiato.

American Fiction” esce dal catalogo Prime Video il 24 febbraio.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.