American Fiction: attenzione, questo premio Oscar lascerà presto Prime Video!
5 nomination agli Oscar 2024, questo film non è stato distribuito nei cinema

American Fiction è approdato senza preavviso su Prime Video. Ora che sta per lasciare la piattaforma, è tempo di recuperare!
American Fiction ha avuto un’ottima partecipazione ai festival cinematografici prima della sua uscita, conquistando pubblico e critica negli Stati Uniti con recensioni positive rispettivamente del 96% e del 94% su Rotten Tomatoes.
Nonostante le lodi, il debutto alla regia di Cord Jefferson è stato distribuito in sale limitate dagli Amazon MGM Studios. Con un incasso di 20,8 milioni di dollari, il film è stato selezionato dall’American Film Institute tra i 10 migliori film del 2023.
Vincitore di un BAFTA e di un Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, il film è stato distribuito di nascosto in Francia con un arrivo a sorpresa nel catalogo Prime Video. Se non l’avete ancora visto, fareste bene a recuperarlo, perché presto lascerà la piattaforma.
American Fiction: di cosa si tratta?
Basato sul romanzo Erasure di Percival Everett del 2001, American Fiction racconta l’incredibile storia di Thelonious “Monk” Ellison, insegnante di inglese e scrittore, che scrive sotto pseudonimo un romanzo stereotipato sulla comunità nera, con l’obiettivo di smascherare le ipocrisie e i tropi offensivi dell’industria editoriale.
Ma il suo scherzo gli sfugge quando la critica letteraria e il pubblico acclamano il romanzo, apparentemente satirico. Ben presto, Thelonious si trova a dover gestire le sue due identità, tra autore serio e popolare scrittore anonimo.
American Fiction vanta un cast a cinque stelle, tra cui Jeffrey Wright (Westwotld), Tracee Ellis Ross (Black-ish), Issa Rae (Insecure), Sterling K. Brown (This Is Us), John Ortiz (American Gangster), Erika Alexander (Get Out), Leslie Uggams (Empire), Adam Brody (Newport Beach) e Keith David (Armageddon).
Una chicca da recuperare
All’epoca della corsa agli Oscar, un anno fa, il film è apparso inaspettatamente nel catalogo Prime Video, con la dicitura “Amazon Original” e anche “Amazon Exclusive”, senza alcuna promozione da parte della piattaforma.
Peccato che un film con uno strepitoso successo dalla critica e dal pubblico d’oltreoceano, e candidato a 5 Oscar, sia senza una promozione all’altezza della sua qualità. Soprattutto perché gli abbonati che erano abbastanza curiosi da vederlo hanno apprezzato molto American Fiction.
Valutato 3,7 su 5 dagli spettatori di AlloCiné, il film è considerato “un gioiello di scrittura” da Alolfer. Secondo il suo parere “la sua storia è avvincente: il film è una caricatura in sé: una rappresentazione della società americana”.
Fiers R. definisce American Fiction “una sorpresa dannatamente buona” per un’opera prima: “E cavolo, è controllato dall’inizio alla fine. Originale, intelligente e pruriginosa, questa commedia satirica è una delizia dall’inizio alla fine”.
Quindi, con i prossimi Oscar a poche settimane di distanza, c’è tutto il tempo per recuperare questo film brillante, incisivo, divertente e mozzafiato.
American Fiction” esce dal catalogo Prime Video il 24 febbraio.