Tom Cruise: 44 anni di carriera, 3 nomination ma nessun Oscar
Senza Oscar, normale o ingiusto per questo grande attore americano?

A 62 anni, Tom Cruise è senza dubbio una delle star americane più adorate al mondo. Nonostante i ruoli memorabili in numerosi film, non ha mai vinto un solo Oscar, il che è una vera ingiustizia!
Se la parola “star” dovesse essere rappresentata da una sola persona, il suo nome sarebbe senza dubbio il più citato. Oggi, a 62 anni, Tom Cruise è uno degli attori più amati al mondo. Da solo è in grado di attirare milioni di persone nei cinema, come abbiamo visto nel 2022 con il fenomenale successo di Top Gun Maverick.
Dopo aver parlato di Glenn Close, nominata 8 volte agli Oscar senza mai vincere nulla, concentriamoci questa volta su Tom Cruise, il cui supremo riconoscimento gli è sfuggito fin dal suo debutto, 44 anni fa. Eppure l’attore ci ha regalato alcuni ruoli assolutamente memorabili e avrebbe meritato la sua statuetta come miglior attore! Tuttavia, le vie di Hollywood sono talvolta impenetrabili.
Interpretazioni notevoli ma nessun Oscar
Tom Cruise è stato candidato a 3 Oscar. La sua prima nomination come miglior attore risale al 1990 per Nato il 4 luglio. Ha ricevuto una seconda in questa categoria nel 1997 per la sua interpretazione in Jerry Maguire. Infine, ha ricevuto la terza nel 2000 per la sua sorprendente interpretazione in Magnolia, questa volta come miglior attore non protagonista.
Nel 1990, è stato battuto da un certo Daniel Day-Lewis in Il mio piede sinistro. 7 anni dopo, è stato Geoffrey Rush a rubare la prestigiosa statuetta per il suo ruolo in Shine. Nel 2000, Michael Caine lo ha battuto per la sua interpretazione in The Devil’s Share of God’s Work.
Se Daniel Day-Lewis era indiscutibile, è ragionevole pensare che ci sia stata un po’ di ingiustizia nell’aria con i premi assegnati a Geoffrey Rush e Michael Caine, i cui ruoli non hanno resistito alla prova del tempo. Ricordiamo molto di più la folle interpretazione di Tom Cruise in Jerry Maguire o la sua struggente interpretazione del guru Frank Mackey in Magnolia.
Da allora, l’attore non ha più ricevuto una nomination agli Oscar. Tuttavia, ha potuto consolarsi con 3 Golden Globe per Nato il 4 luglio, Jerry Maguire e Magnolia. Nel 2022, il Festival di Cannes gli ha anche assegnato una Palma d’Oro onoraria. Tuttavia, dopo Magnolia, l’attore avrebbe potuto rivendicare l’Oscar come miglior attore in diversi film eccezionali.
Tom Cruise, perché senza Oscar?
È incomprensibile, per non dire del tutto ingiusto, che Tom Cruise non sia stato nominato per i suoi ruoli in Minority Report di Steven Spielberg, L’ultimo samurai di Edward Zwick e Collateral di Michael Mann, in cui è assolutamente terrificante nei panni di uno spietato sicario.
C’è anche il suo stravagante ruolo di Les Grossman in Tropic of the Tropics, che avrebbe potuto fargli guadagnare una nomination come miglior attore non protagonista. Inoltre, è stato piuttosto sorprendente vedere Top Gun Maverick nominato come Miglior Film nel 2023 senza che Tom Cruise fosse citato nella categoria Miglior Attore. Quest’ultimo ha evitato la cerimonia, affermando di essere impegnato nelle riprese di Mission Impossible Dead Reckoning.
Jimmy Kimmel, conduttore della cerimonia, ha scherzato: “James Cameron e Tom Cruise hanno salvato i cinema, ma non sono venuti al cinema stasera”, ha ironizzato, riferendosi al successo di Top Gun Maverick e Avatar 2, che hanno rilanciato l’economia della settima arte dopo il crollo di Covid.
Secondo Paris Match, l’artista “temeva brutte battute sulla sua appartenenza alla Chiesa di Scientology, come era successo qualche giorno prima ai DGA Awards”.
Un Oscar per il 2027?
Tom Cruise ha finalmente pagato per il suo controverso coinvolgimento con la Chiesa di Scientology? Questo potrebbe spiegare in parte la sua invisibilizzazione da parte dell’Academy, che è riluttante a suscitare nuovi scandali, soprattutto dopo lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock nel 2022.
In ogni caso, l’attore continua a deliziarci con le sue acrobazie nei vari film di Mission Impossible. Dead Reckoning Parte 2 arriverà sul grande schermo il 21 maggio. Dopo questa saga d’azione, Tom Cruise vincerà finalmente un Oscar?
Forse nel 2027, per il suo ruolo nel prossimo film di Alejandro G. Iñárritu, nelle sale il 30 settembre 2026. Il regista messicano è riuscito a dare a Leonardo DiCaprio l’ambita statuetta per The Revenant nel 2015. Farà lo stesso con Tom Cruise? Scopritelo tra 2 anni!