Cinema e Televisione

Yellowstone: la serie ha fruttato un’enorme quantità di denaro al regista

La fortuna del regista grazie al suo franchise western.

Tutti conosciamo Taylor Sheridan come sceneggiatore di numerose serie di successo, tra cui Yellowstone e i suoi spin-off (1883 e 1923, in particolare). Ma c’è anche il Taylor Sheridan uomo d’affari, a capo di un impero immobiliare stimato in oltre 600 milioni di dollari. Possiede diversi ranch, tra cui il 6666 in Texas, che copre una superficie di circa 1.800 chilometri quadrati.

Si dà il caso che le riprese di Yellowstone siano riuscite a combinare le due attività di Taylor Sheridan. Co-creatore del programma, ha scritto tutti gli episodi, ne ha diretto alcuni ed è persino apparso nel ruolo secondario del rancher Travis Wheatley.

Il guadagno a Taylor Sheridan milioni di dollari

 

Per il suo lavoro di sceneggiatore, Taylor Sheridan viene già pagato profumatamente da Paramount+. Nel 2021, lo sceneggiatore e la piattaforma hanno firmato un contratto di collaborazione quinquennale (fino al 2028) del valore di 200 milioni di dollari. Questo stipendio astronomico gli ha permesso di investire in immobili e di aumentare le sue fonti di reddito.

Yellowstone (tra i cui interpreti figurano anche Kevin Kostner e Luke Grimes), racconta le storie di conquista de nativi americani e i suoi spin-off, sono in parte girati nei ranch del regista Taylor Sheridan. Egli si fa pagare 50.000 dollari per ogni settimana di riprese. E non è tutto, perché fornisce anche le mucche che appaiono sullo schermo, per una somma di 25 dollari per ogni giorno trascorso sul set per ogni animale.

Taylor Sheridan si occupa anche dell’addestramento equestre degli attori della sua serie, un servizio che gli frutta circa 200.000 dollari. Lo sceneggiatore noleggia anche i propri cavalli per la produzione di Yellowstone, per un costo di 2.000 dollari a cavallo. Questo non tiene conto dei costi aggiuntivi, come il trasporto degli animali dal Texas al Montana.

In totale, sono stati spesi diversi milioni di dollari per i servizi di Taylor Sheridan. Questa somma colossale è stata fonte di tensione tra lo sceneggiatore/imprenditore e la direzione della Paramount. Lo studio cercò di trovare un accordo per una soluzione più locale e quindi più economica.

La direzione della Paramount è infastidita, ma si rifiuta di scontrarsi con il suo lavoro.

 

Ma la popolarità della serie Yellowstone ha fatto vincere Sheridan. “Le serie di Taylor sono tra le nostre più riuscite e redditizie”, ha dichiarato una portavoce di Paramount+ al Wall Street Journal, fonte di questa inchiesta. In altre parole, perdere Sheridan alla fine del suo contratto costerebbe allo studio più di questi eccessivi costi di produzione.

Molti utenti di Internet hanno anche denunciato l’abitudine di Taylor Sheridan di promuovere i propri prodotti (bottiglie di alcolici, caffè, ecc.) nelle sue serie. Vale anche la pena ricordare che uno degli spin-off in sviluppo è una serie intitolata 6666… ambientata proprio nel ranch di sua proprietà!

È sufficiente dire che i prossimi anni dovrebbero consentire a Taylor Sheridan di accumulare una fortuna ancora maggiore. Finché gli spettatori saranno soddisfatti, non c’è dubbio che la piattaforma Paramount+ sarà in grado di sopportare questo ricatto finanziario imposto dallo sceneggiatore americano.

Tutte le serie basate sull’universo di Yellowstone sono disponibili in esclusiva su Paramount+, piattaforma del calibro di Rai 2 e Netflix  

Consultate l’elenco delle serie attualmente disponibili sulla piattaforma!

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.