Piante artificiali: perché sono preziosi elementi d’arredo e come sfruttarle al meglio
Negli ultimi anni si è largamente diffusa la tendenza di adornare la propria abitazione con elementi riconducibili alla natura, specialmente le piante. Riempire la casa di vere piante può tuttavia rivelarsi decisamente scomodo, in quanto esse richiedono manutenzione giornaliera e un gran numero di attenzioni che non tutti possono elargire.
Un ingrosso di piante artificiali potrebbe quindi risultare una soluzione ideale per chi ama circondarsi di verde senza eccessivo impegno e senza rinunciare ai valori estetici dati dalle piante.
Perché scegliere le piante artificiali?
In questo particolare momento storico, le piante artificiali rappresentano una delle decorazioni più popolari in assoluto, e ciò è dovuto a diverse motivazioni. Esse infatti non richiedono manutenzioni particolarmente complesse, e ovviamente non hanno bisogno delle cure che normalmente si darebbero a delle piante vere.
Ciò permette a questi prodotti di ergersi a vantaggiosissimo compromesso per chi ama le piante ma non ha tempo per poterle curare, in quanto garantiscono un impatto visivo molto simile a quello del verde reale. In più si tratta di elementi che si adattano ad ogni tipologia d’abitazione e stile, il che le rende versatili e potenzialmente perfette per ogni contesto.
Come sfruttarle al meglio
Il primo fattore da tenere a mente in questo senso è che questi tipi di prodotti sono realizzati per lo più in plastica, motivo per il quale non hanno bisogno né di acqua e né di luce solare. Inoltre le piante artificiali non patiscono le condizioni climatiche e non soffrono se poste in posizioni particolari. Per tutta questa serie di ragioni, questi elementi possono essere collocati in ogni angolo della casa, sia che si tratti di ambienti interni che esterni.
Al netto di ciò occorre sempre prestare attenzione ai colori delle piante artificiali, perché esse devono armonizzare perfettamente con lo spazio in cui vengono poste. Altresì importante mantenere il giusto equilibrio e non esagerare con la quantità, in quanto rendere la propria casa una giungla può facilmente rovinare gli ambienti domestici e ingombrarli.
Infine è raccomandabile utilizzare degli elementi di contorno che possano valorizzare al meglio queste decorazioni. In questo senso i vasi potrebbero presentarsi come un’opzione efficace e versatile, dato che vengono realizzati con diversi materiali. Quelli in vetro rappresentano delle soluzioni eleganti, mentre quelli in argilla puntano sulla robustezza ed un’immagine più rotonda.
Manutenzione
Sebbene le piante artificiali non richiedano la cura richiesta per quelle reali, è essenziale eseguire una buona manutenzione per poterne aumentare la durata.
Ciò è dovuto al fatto che esse sono costantemente esposte alle sostanze che circolano nell’aria, come ad esempio la tanto detestata polvere. Per questo motivo occorre lavare le foglie con frequenza affinché il prodotto resti pulito e privo di impurità.
In generale la soluzione ideale è sempre quella di pulirle con un panno umido (idealmente non ruvido) e un sapone neutro. In situazioni di sporco più denso e presenza di grasso è possibile utilizzare l’aceto, ma si raccomanda di non bagnare in alcun modo la struttura interna dei prodotti, in quanto potrebbe generare muffa.