Vaniglia: non solo dolci, ecco gli usi alternativi
La vaniglia, con il suo profumo avvolgente e il sapore dolce, è spesso associata al mondo dei dolci e dei dessert. Tuttavia, ha un potenziale che molti, per non dire tutti, sottovalutano, soprattutto nel condimento di piatti normalmente salati
Possiamo usare la vaniglia per la preparazione delle nostre ricette salate… lo sapevate?
Salse salate
Vogliamo dare alla nostra pasta o bruschette un tocco di aroma inconfondibile e un gusto mai sperimentato prima? Bene integriamo qualche baccello di vaniglia.
Creiamo un pinzimonio e uniamolo all’ aglio, tagliato a tocchetti sottili, prezzemolo e olio, meglio se extravergine di oliva. Il risultato sarà sorprendentemente saporito!
La vaniglia nei piatti di carne, pesce e verdure
Vogliamo un valido alleato per rendere unici i nostri piatti di pesce, carne o verdura? Prendiamo il nostro “aiuto” dalla dispensa e cominciamo a sperimentare: la vaniglia fornisce un tocco di gusto in ogni caso.
Dalle costine di maiale alle bistecche, il dolce condimento sarà in grado di trasformare tutte le nostre pietanze in autentiche delizie gastronomiche dal sapore orientale e agrodolce. Per un’esplosione di gusto proviamo a marinare la vaniglia con zenzero grattugiato e agrumi. E condiamo così le nostre grigliate di carne. Che dire? Gustare per credere!
Nel mondo dei piatti di pesce, la vaniglia può aggiungere una nota di sottile eleganza. Preferibile con il “pesce di lago” regalerà una nota orientale dal sapore particolare al nostro pesce marinato.
La vaniglia nei piatti di verdura
Abbiamo parlato di pinzimonio di verdure condite con “sugo” alla vaniglia. Ma ci sono tantissime altre ricette da gustare.
La vaniglia è un tocco di “freschezza” dal sapore ibrido anche per le nostre fresche insalate. Vogliamo verdure al vapore o grigliate saporite e succulente? Uniamoci una salsa creata con vaniglia, burro fuso, miele e sale.
Il risultato sorprenderà anche i palati più scettici!