Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Personaggi

Eriksson, chi era? Tumore, carriera, squadre allenate

Sven-Göran Eriksson è stato uno dei volti più noti nel mondo del calcio. L’allenatore svedese, nato il 5 febbraio 1948 a Sunne in Svezia, ha avuto una carriera lunga e ricca di successi che lo hanno portato a diventare tra i più apprezzati della sua generazione.

Carriera

La carriera di Eriksson come allenatore è iniziata in Svezia con il Degerfors dove ha dimostrato fin da subito un talento innato nel motivare i giocatori seguire le sue idee di gioco.

I primi successi significativi li ha ottenuti al timone dell’IFK Göteborg. Con lui alla guida, la compagine svedese ha vinto, nel 1982, il campionato e la Coppa UEFA nel 1982. Terminata l’esperienza svedese, Eriksson è approdato al Benfica, in Portogallo dove ha conseguito due volte la vittoria del campionato e una finale di coppa UEFA.

I successi

Dopo i successi in Svezia e in Portogallo, Eriksson ha iniziato la sua esperienza sui campi di calcio con la Roma, che ha condotto alla vittoria di una Coppa Italia, e successivamente con la Fiorentina. L’apice della sua carriera in Italia, dopo una seconda parentesi con il Benfica, è stato raggiunto allenando la Lazio.

Con la squadra romana ha vinto lo Scudetto nel 2000, la Coppa delle Coppe nel 1999, e due Coppe Italia, consolidando in Europa la sua reputazione come uno degli allenatori più capaci.

Il trionfo Inglese

Nel 2001, è diventato il primo allenatore straniero della nazionale inglese.  Nonostante alcune critiche e malumori da parte della stampa inglese e dei tifosi, ha svolto comunque un buon lavoro nello sviluppo del gioco della squadra britannica, portando l’Inghilterra ai quarti di finale nelle tre maggiori competizioni dal 2002 al 2006: la Coppa del Mondo 2002, il Campionato Europeo 2004 e la Coppa del Mondo 2006.

Dopo la sua esperienza con l’Inghilterra, Eriksson ha continuato la sua carriera a livello internazionale, allenando, tra le altre squadre, il Manchester City, il Leicester City, il Messico e la Costa D’Avorio.

Il tumore

Il mese di gennaio 2024, l’allenatore svedese ha comunicato, in un’intervista, di essere affetto di un tumore al quarto stadio al pancreas che purtroppo gli concedeva non più di un anno di vita.

Sven-Göran Eriksson è morto nella sua città natale di Sunne oggi 26 agosto 2024.

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.