E’ vrero, chi si chiama Pietro festeggia già il 29 giugno, giorno dedicato ai Santi Pietro e Paolo, due pilastri della Chiesa cristiana. Tuttavia, il 30 luglio è una data dedicata esclusivamente a un altro San Pietro, detto Crisologo, uno dei più grandi teologi e predicatori del V secolo. Oggi, vogliamo fare i nostri più calorosi auguri a tutti coloro che portano il nome Pietro in solitaria, senza condividerlo con altri.
La vita di San Pietro Crisologo
San Pietro Crisologo nacque intorno al 380 a Imola, in Italia. Divenne arcivescovo di Ravenna nel 433 e fu un grandissimo precidatore. fu questa sua caratteristica a valergli il soprannome “Crisologo” parola di origine greca che si può tradurre con “colui che usa parole d’oro.”
Nelle sue omelie, alcune tramandate fino ad oggi, esaltava l’importanza della carità, della misericordia e della fedeltà alla dottrina cristiana. Morì intorno al 450 e fu canonizzato nel 1729 da Papa Benedetto XIII. È stato anche dichiarato Dottore della Chiesa.
Significato del nome Pietro e diffusione
Il nome Pietro deriva dal greco “Petros,” che significa “pietra” o “roccia.” Disse Gesù all’apostolo con lo stesso nome: “Tu sei Pietro e su questa roccia edificherò la mia Chiesa”.
In Italia, secondo i dati ISTAT, il nome Pietro è portato da oltre 150.000 persone nel nostro Paese. La sua popolarità si deve non solo alla tradizione cristiana, ma anche alla sua sonorità e al significato simbolico che porta con sé.
Frasi per Dire “Buon Onomastico Pietro”
Oggi ricordiamo non solo un grande santo, ma celebriamo anche tutti i Pietro del mondo. Buon onomastico!
Buon onomastico amico mio! Ti auguro una giornata piena di serenità, caro Pietro
Auguri di cuore, Pietro! Che tu possa essere sempre una roccia per chi ti è vicino.
Al nostro piccolo Pietro i più grandi auguri di buon onomastico. Ti vogliamo bene.
Buon onomastico, Pietro! La tua forza e la tua saggezza sono un esempio per tutti noi.
Auguri Pietro! Oggi è il tuo onomastico e spero che questa giornata ti porti fortuna.
Oggi è il giorno di un Santo che porta il tuo nome. Oggi è il giorno in cui, una volta di più, sono felice che tu faccia parte della mia vita. Buon onomastico Pietro.
Un saluto di primo mattino per farti gli auguri di buon onomastico: auguri Pietro!