Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Business

Quanto guadagna un tatuatore? Qual è l’incasso al giorno, a quale stipendio si arriva in Italia

Una professione artistica molto ambita dai giovani

Sono ormai anni che avere un tatuaggio non è più considerato scandaloso, anzi c’è chi utilizza il proprio corpo come una tela. Di conseguenza i tatuatori sono quasi artisti. I più bravi diventano molto ricercati e quindi ben pagati: è interessante quindi scoprire quanto guadagna un tatuatore.

Anche tantissimi personaggi famosi mostrano i loro corpi sempre più abbelliti da immagini e frasi. Per questo questa professione si sta svilluppando sempre di più ed è ambita tra i giovani. Molti cercano di andare all’estero per trovare non solo un ambiente lavorativo più stimolante, ma anche per avere un guadagno più alto rispetto allo standard italiano. Cerchiamo di fare le differenze di guadagno dei tatuatori nei due Paesi.

Quanto guadagna un tatuatore in Italia

Un tatuatore con una clientela affezionata e già conosciuto può arrivare a  guadagnare da 200 a 300 euro al giorno. Tuttavia, per lavori più complessi o per artisti di grande fama, gli introiti possono aumentare notevolmente.

I prezzi per un tatuaggio semplice partono da circa 50 euro, parliamo di piccoli simboli o scritte minimal, ma possono salire fino da 500 ai 1.000 euro per opere più elaborate. La media dei guadagni di un tatuatore esperto si aggira quindi intorno ai 1.000 euro alla settimana. Per chi inizia invece e lavora in uno studio altrui, il guadagno mensile si assesta tra 650 ai 2000 euro netti, a seconda dell’esperienza e della popolarità dello studio.

Il lavoro in Svizzera

 

E in Svizzera, quanto guadagna un tatuatore? L’incasso tende ad essere più elevato rispetto all’Italia, riflettendo il costo della vita più alto e i maggiori standard di reddito. Un tatuatore professionista in Svizzera può guadagnare fino a 3.500 euro al mese e sfiorare benissimo anche i 5.000 euro. Questo dato rappresenta una media, con i professionisti più affermati che possono superare facilmente questa cifra grazie a una clientela disposta a pagare di più per tatuaggi di alta qualità. Anche in Svizzera, i tatuatori più noti e rispettati possono applicare tariffe superiori per lavori complessi e artistici. In definitiva, la carriera di tatuatore offre prospettive di guadagno interessanti sia in Italia che in Svizzera, con la possibilità di incrementare significativamente i propri introiti in base all’esperienza, alla reputazione e alla qualità del lavoro svolto.

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.