Oggi 20 luglio è Sant’Elia: immagini e frasi per gli auguri
Un nome di sole quattro lettere che evoca la potenza del profeta
Il profeta del Dio vivente, una delle figura più importanti dell’Antico Testamento. Ecco in breve chi è Sant’Elia, celebrato nel calendario liturgico il 20 di luglio dallle Chiese cattolica, ortodossa e cristiana pprientale.
Un nome breve, come si usa oggigiorno, che in sole quattro lettere sa evocare la potenza di un profeta e di un uomo dall’enorme saggezza. Un augurio speciale a chiunque porti questo nome importante.
La vita di Sant’Elia, profeta della Bibbia
La figura ricordata in questo giorno è quella di uno dei più grandi profeti; la sua vita,, risalnente al IX secolo, è riportata nei Libri dei Re all’interno della Bibbia. Il primo episodio a lui attribuito è l’annuncio di un imminente periodo di siccità come punizione per l’idolatria del popolo di Israele. La siccità durò tre anni e mezzo, durante i quali Elia venne però nutrito miracolosamente da alcuni corvi.
La vita di Elia culmina con la sua ascensione al cielo su un carro di fuoco, un evento unico tra quelli raccontati nella Bibbia che sottolinea la sua vicinanza a Dio.
Significato del nome e versione femminile
Elia è un nome ebraioco il cui significato è “Yahweh è il mio Dio”. Secondo i dati dell’ISTAT, nel 2020, circa 11,000 persone hanno ricevuto il nome Elia, che si sta diffondendo fra le nuove generazioni. Si tratta ovviamente di un nome maschile ma si possono trovare varianti al femminile, per esempio Eliana, il cui significato e “Dio ha risposto”.
Frasi per dire Buon onomastico Elia
Come accennato oggi non è così raro incappare in qualcuno che si chama Elia; anche nelle scuole è sempre più comune trovare bimbi che portano il nome del profeta, anche se magari scelto solo per la sonorità e non per motivi religiosi. In ogni caso, un augurio di buon onomastico sarà sempre apprezzato. Ecco qualche idea:
Piccolo Enea oggi è il giorno dedicato al profeta da cui prendi il nome. Il mio augurio per te è che tu possa sempre essere forte e saggio.
Auguri Enea, buon onomastico! Amico mio ti auguro una splendida giornata.
Il 20 luglio è il giorno di Sant’Elia. Io ci tengo a fare gli auguri al mio Enea personale. Ti voglio bene.
Buongiorno e buon onomastico! Fatti un piccolo regalo oggi Enea.
Buon onomastico Enea! Per ora hai il mio pernsiero… per il regalo dovrai aspettare stasera.
Un abbraccio virtuale per augurati “Buon onomastico Enea”.
Ma oggi è il tuo onomastico! Che questo sia il primo di una lunga serie di giorni felici.
Buon onomastico Enea! E’ un onore essere fra le persone che ti possono considerare un amico.
Auguri da tutti noi Enea per il giorno del tuo onomastico.