New Martina, un fenomeno da 8 milioni di followers

Elisa Bortolini

Un lavoro al bancone, un cellulare e video con tecniche ASMR. Sono questi gli ingredienti base di un successo quasi incredibile anche per chi lo sta vivendo. E’ la stessa New Martina, al secolo Carmen Fiorito, a dire che non sa come ha potuto avere tanto successo solo pubblicando reel in cui mostra la sua occupazione: cambiare cover e pellicole al cellulare.

L’origine dello pseudonimo

Come si passa da Carmen a Martina? Grazie alla zia; è la sorella del papà che porta questo nome e la ragazza ha voluto essere una sua nuova versione. Da qui New Martina. E’ il modo per sottolineare il profondo legame con la famiglia e le sue origini; dopotutto, a dispetto della notorietà, questa venticinquenne napoletana continua a essere una ragazza riservata e discreta.

I video ASMR

anche chi non sa cosa significa ASMR ha sicuramente visto un video di tal genere. Sono i contenuti in cui si amplificano i suoni: battere sulle unghie, sfregare il foglio, aprire i cassetti. Un meccanismo che diventa ipnotico e affascinante per gli utenti, che così “consumano” un video dopo l’altro.

Così New Martino ha iniziato a riprendersi mentre lavorava nel negozio di famiglia. Quasi senza sapere come si è trovata con 8 milioni di followers.

Così, dopo 3 anni nel negozio di Napoli dove vive, è riuscita a trasformare il marchio in un brand con filiali a Palermo e a Bologna. La trasformazione di un successo che è partito per una strada virtuale ma è divenuto molto concreto.

Quanto guadagna New Martina?

E concreto è anche il fatturato. Si calcola che gli introiti siano superiori ai 3 milioni di euro all’anno. In parte ovviamente si deve al lavoro concreto della famiglia nei diversi negozi, in parte però è il risultato della fama che ha avuto sui social, rendendola una vera e propria influencer nel suo settore.