Apple entra nel consiglio di amministrazione di OpenAI.
Phil Schiller ricoprirà il ruolo di osservatore nel CDA di OpenAI.
Una notizia molto importante nel mondo della tecnologia. Infatti, Apple entra a far parte del consiglio di amministrazione di OpenAI. Si tratta a tutti gli effetti di una partnership strategica che permetterà al colosso di Cupertino di poter integrare ChatGPT in iOs 18.
Una collaborazione moto importante
Questo accordo, per certi versi storico, avvia una stretta collaborazione tra le due aziende. Infatti, viene assegnato ad Apple il ruolo di “osservatore” nel consiglio di amministrazione della società OpenAI. Una cosa del tutto simile a quanto avviene già da tempo con Microsoft.
Tale ruolo permetterà a Phil Schiller, che ricopre un ruolo estremamente importante nell’azienda, di partecipare attivamente alle riunioni del consiglio di amministrazione, senza però avere il potere di voto.
In sostanza, la presenza di Phil Schiller permetterà ad Apple di acquisire una visione dettagliata dei processi decisionali di OpenAI, senza però poter influenzare in alcun modo le varie decisioni.
Chi è Phil Schiller
Phil Schiller è stato scelto per questo importante ruolo grazie alla sua enorme esperienza. D’altronde parliamo di una figura storica dell’azienda. Dal 2020 ricopre il ruolo di Apple Follow che permette a Schiller di gestire l’App Store e gli eventi Apple.
Non solo, Phil Schiller è in prima linea nella difesa dell’App Store contro le accuse di pratiche anticoncorrenziali a livello mondiale. La questione riguarda soprattutto l’Unione Europea che ha imposto regole ancora più stringenti sul controllo
Dunque, l’accordo tra Apple e OpenAI sarà operativo entro la fine di quest’anno, non è escluso comunque che i dettagli stipulati fino qui potrebbero subire alcune modifiche nel corso dei prossimi mesi.
Infatti, Phil Schiller non ha partecipato, al momento, ad alcuna riunione operativa di OpenAI. Ma è chiaro che nei prossimi mesi il suo coinvolgimento sarà totale.