Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Lifestyle

Monete: l’errore di conio su questo esemplare può valere 2500 euro

Il collezionismo di monete, a volte può portare ad affari quasi inverosimili. Esemplari che possono valere una vera e propria fortuna.

Un contesto assolutamente unico, considerate quelle che sono le dinamiche che regolano il tutto. Il collezionismo di monete, ma non solo, può portare alla scoperta di contesti e situazioni davvero inimmaginabili. Tutto è stato in qualche modo rivoluzionato dall’avvento del web. L’elemento chiave, la rete, ha permesso di annullare ogni distanza e dare a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo magico mondo.

Un mercato apparentemente governato da regole precise che però a volte manifesta una mancanza di linee guida, almeno apparente, dettata dal fatto che alcune valutazioni possono tenere conto di specifici elementi che in altri casi, al contrario possono non valere. Un esemplare di cento anni fa, per esempio, potrebbe valere molto meno di uno di appena vent’anni fa. Il motivo? Tutto da cercare in quelle logiche che regolano il contesto specifico.

Monete: il centesimo di euro forse più noto al mondo

Può una monetina da 1 o 2 centesimi di euro valere migliaia di euro? Certo, nel contesto collezionistico queste cose sono più che mai possibili. Tra gli elementi che possono contribuire a far crescere il valore di uno specifico esemplare ci sono di certo l’anno di conio, il soggetto rappresentato, la tiratura, le condizioni di conservazione ed eventuali errori di conio.

Proprio come accaduto per un esemplare di moneta da 1 centesimo con i soggetti tipicamente rappresentati sull’esemplare da 2 centesimi. Questo il fragoroso errore di conio. Un pasticcio, insomma, in fase di produzione. In quei casi si passa in automatico alla distruzione delle monete prodotte per errore. Qualcuna di queste però, all’epoca è stata “salvata dal sacrificio” per ovvi motivi. Oggi, quella stessa moneta può arrivare a valere ben 2500 euro. Collezionisti di tutto il mondo, chiaramente sognano di possedere l’esemplare assolutamente unico.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.