Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Lifestyle

Come abbellire il proprio terrazzo: idee e consigli

Quanto è fortunato chi si ritrova un terrazzo di sua proprietà. Che sia una casa al mare o in montagna oppure in città questo luogo è sempre affascinante, rilassante e comodo.

Vi si possono stendere i panni, che si asciugano molto più facilmente e nello stesso tempo non possono portare umidità alle pareti, evitando tutta una serie di conseguenze che è possibile leggere qui.

Inoltre, se ben tenuto, può sempre diventare un posto dove pranzare o desinare con amici e parenti o addirittura grigliare. Per fare tutto questo, tuttavia, bisogna che lo stesso sia sempre tenuto pulito e che sia fornito degli elementi necessari.

Come proteggere dal sole lo spazio dedicato al pranzo

Giusto per fare un esempio, viene spontaneo chiedersi se è mai possibile mangiare intorno a mezzogiorno o peggio dopo l’una del pomeriggio d’estate, se non si è pensato a soluzioni per ovviare, al calore cocente del sole che batte. In questo, serve una copertura adeguata, che consenta di poter stare sotto il sole senza nemmeno sentirne l’influsso.

Le coperture per il terrazzo proposte da il Bersò sono una soluzione perfetta perché conservano guaina impermeabilizzante del terrazzo e architettonicamente sono adattabili a qualunque situazione. E sicuramente sono molto meglio di eventuali teloni di verande comprate a poco prezzo od ombrelloni o altro sistema per ripararsi.

Un terrazzo, dunque, è un luogo di ritrovo e serate, ma va gestito e decorato. Vediamo alcune idee a tal proposito.

Perché è importante il verde sul terrazzo

Un terrazzo innanzitutto non è una cantina. Quindi pensare di usarlo per ammassare gli oggetti o gli elettrodomestici invecchiati o poco usati è quanto di più sbagliato.

Sia per una questione estetica sia perché il calore estivo, come potete leggere, produce effetti molto dannosi sugli elettrodomestici. Per cui, detto questo, la base da cui partire è ovviamente la presenza del verde.

Sbizzarrirsi con piante e alberi perfetti per gli ambienti esterni è ottimo e se si amano le tendenze dell’ultimo momento, eccone alcune per quest’anno! Si possono sceglie una fila di vasi oppure farsi costruire una piccola serra, ma l’importante è che il verde sia presente.

Questo perché migliora la stessa aria che respiriamo, dona serenità al nostro animo e abbellisce lo spazio outdoor con colori vivaci.

Come sfruttare la ringhiera del terrazzo

Se per caso c’è una ringhiera, non va fatta erodere dalla pioggia o dalle intemperie, ma va sempre curata, verniciata con vernici antiruggine e ben resistenti, ma specialmente va sfruttata.

È possibile metterci un tavolino sospeso ideale per godersi il panorama davanti a un bicchiere oppure farsi aiutare da chi è esperto di giardinaggio per far crescere un’edera che arricchisce di verde la ringhiera e talvolta ne nasconde qualche imperfezione.

Come impostare gli spazi del terrazzo

Poi serve grande ottimizzazione degli spazi. Per cui bisogna scegliere con cura le zone funzionali e in base a ciò acquistare la mobilia e il necessario più adatti.

La zona pranzo avrà un tavolo di legno e sedie comode. Quella relax magari avrà una poltroncina, un’amaca, delle panchine, un dondolo e così via.

Avere un terrazzo significa sbizzarrirsi con mille idee creative, ma va sempre ricordato che bisogna rispettare i requisiti di sicurezza e tutte le norme necessarie, affinché né noi né chi ci viene a trovare possa rischiare dei pericoli.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.