Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Curiosità

Monete, collezionisti impazziti: l’esemplare può valere migliaia di euro

Esemplari di monete che possono valere una fortuna. Una di queste, della famiglia dell’euro, vale molti stipendi.

Nel corso degli anni il collezionismo di monete e banconote, anche grazie alla nascita del contesto web ha fatto veri e propri passi da gigante. La possibilità di accedere a piattaforme interamente dedicate a questo specifico mondo ha portato una serie di vantaggi indiscutibili. Pagine su pagine che non fanno altro che aumentare la passione di quanti sono già immersi in questo specifico mondo

Il web offre l’opportunità di studiare, per cosi dire, quelli che sono gli esemplari, per esempio, di monete, più rari e preziosi. Successivamente è possibile confrontare i vari esemplari, e provvedere anche ad acquistarne e venderne nella massima sicurezza. Tutto, nel giro di pochissimi minuti. Anno di conio, tiratura, condizioni di conservazione, eventuali errori di stampa. Questi gli elementi che possono condizionare il valore di un esemplare di moneta.

Monete, collezionisti impazziti: 3000 euro per l’esemplare da 2 euro con Grace Kelly

Numerosi insomma gli elementi che possono accrescere il prestigio e quindi la valutazione di qualsiasi esemplare di moneta. In molti casi a contare è anche il soggetto rappresentato su uno dei due versi della moneta stessa. Il caso più suggestivo e interessante degli ultimi anni è quello relativo all’esemplare da 2 euro coniato nel Principato di Monaco nel 2007, in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa dell’amata principessa Grace Kelly.

Ventimila gli esemplari coniati per l’occasione, per una moneta che sin da subito è stata destinata quasi naturalmente al contesto collezionistico. Oggi, quello stesso esemplare, mantenuto in ottime condizioni di conservazione può arrivare a valere fino a 3mila euro. Una cifra quasi spropositata, inimmaginabile soltanto qualche anno fa. Ogni giorno, milioni di collezionisti, provano a cercare ovunque il prezioso oggetto, sicuri di un ulteriore aumento di valore negli anni che verranno.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.